Tradate

Istituto Pavoni e L'Arca in gita insieme a Brera per una lezione di arte e inclusione

Insieme per il progetto "Illustrami l'arte"

Istituto Pavoni e L'Arca in gita insieme a Brera per una lezione di arte e inclusione
Pubblicato:

Arte, cultura e inclusione sociale. Ecco gli ingredienti del progetto “Illustrami l’arte”, che vede protagonisti i ragazzi del CDD della Cooperativa L’Arca e gli alunni dell’Istituto Pavoni in una collaborazione dal grande valore sociale e culturale.

Pavoni e L'arca alla pinacoteca di Brera

Giovedì 12 dicembre la Pinacoteca di Brera ha ospitato i giovani coinvolti nell’iniziativa per un incontro speciale con i suoi capolavori: affiancati dalle sapienti guide del museo, gli studenti della 1B hanno potuto fare da ciceroni ai ragazzi de L’Arca, condividendo emozioni, pensieri, sorrisi e risate.

Le parole degli studenti

"Spiegare tutti i dettagli de La Predica di  S. Marco ad Alessandria d’Egitto dei fratelli Bellini - afferma Gaia, alunna dell’Istituto Pavoni - è stato impegnativo. Ero emozionatissima: dovevo trovare il modo di far arrivare la mia voce ai ragazzi de L’Arca, attentissimi e incantati davanti alla grandezza della tela".

Ermias aggiunge:

"Questa esperienza mi ha insegnato molto. Ho dovuto fare attenzione ad ogni parola che usavo, che doveva essere semplice ma precisa. Mi sono divertito: l’entusiasmo dei nostri amici dell’Arca è contagioso!".

"Vedere dal vivo Il Bacio di Hayez - dice Leonardo - colpisce. Ammirarlo con gli occhi dei nostri compagni di avventura mi sta aiutando a cambiare prospettiva. Devo ringraziarli: trovare il modo giusto di comunicare è una sfida con me stesso".

"Progetto che unisce sapere e solidarietà, cervello e cuore"

“Illustrami l’Arte” è appena entrato nel vivo del suo svolgimento, "ma già sottolinea - conclude la professoressa Federica Broggi, preside dell’Istituto - con efficacia la capacità di azione quando scuola, istituzioni culturali e museali, associazioni del territorio e cittadinanza entrano in sinergia. Questo è un progetto che tiene insieme sapere e solidarietà, empatia e creatività, cervello e cuore".

Seguici sui nostri canali