Menu
Cerca
Locate Varesino

"Estate insieme" un ventaglio di proposte per bambini e ragazzi dagli 0 ai 17 anni

 I campus, organizzati da Comune in collaborazione con Asd Azzurra, Bellerini per caso, Asilo infantile De Wich e il nido «ll regno degli elfi», si svolgeranno dal 14 giugno al 10 settembre. Aperte le preiscrizioni.

"Estate insieme" un ventaglio di proposte per bambini e ragazzi dagli 0 ai 17 anni
Scuola Comasca, 26 Maggio 2021 ore 11:03

 

 

Il campus di Locate del 2020

Un'estate insieme.. a Locate con i campus per bambini e ragazzi dagli 0 ai 17 anni: un ampio ventaglio di proposte per divertirsi, giocare, fare sport, danzare, sperimentare con lavoratori artistici ed espressivi e soprattutto  socializzare.

 

 Estate insieme: ecco la ricca proposta

«Estate insieme», Locate presenta la sua ampia e qualificata proposta estiva per famiglie e i bambini dagli 0 ai 17 anni. L’Amministrazione comunale, con la preziosa collaborazione dell’Asd Azzurra, Bellerini per caso, Asilo infantile De Wich e il nido «ll regno degli elfi», propone ai propri piccoli dai 0 ai 17 anni, un progetto di camp «Estate insieme» modulato secondo le età, le caratteristiche, gli interessi e le necessità di ciascuno dei richiedenti e delle loro famiglie.

«Ciò nella consapevolezza che i bambini hanno diritto a servizi di educazione e cura a costi sostenibili e di buona qualità, alla protezione della povertà e a misure specifiche tese a promuovere le pari opportunità tra tutti i minori, anche di quelli fragili o disabili, soprattutto in un periodo di pandemia che ha messo a dura prova l’aspetto emotivo, le capacità relazionali e quelle di socializzazione dei nostri ragazzi»,

Precisano il sindaco Luca Castiglioni e la vice Daniela Grimoldi, gli attori della cabina di regia dell’ampia proposta . Per limitare gli impatti negativi sui minori, dovuti alla pandemia e per accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori, l’Amministrazione ha “fatto rete” con alcune realtà territoriali per garantire l’accoglienza qualificata dei cittadini più piccoli per alcune settimane del periodo estivo comprese tra il 14 giugno e il 10 settembre.

L'Asd Azzurra Mozzate propone il campus dal 14 giugno al 30 luglio ( con attività multidisciplinari sportive gioco libero, giochi acquatici e momenti di attività didattica); i Ballerini per caso entreranno in  scena dal 6 al 10 settembre con un percorso multidisciplinare con attività di teatro, danza, yoga inglese  arte ecc..

 Dove si svolgeranno

I campus si svolgeranno in tutte le strutture sportive comunali (palestra, campo da calcio a 11, campi da calcetto, coperto e scoperto, campi da tennis, parchetti gioco), nel meraviglioso parco botanico della Villa Catenacci (10.000 mq recintati nel centro del paese), con uscite mirate nel Parco Pineta. Per i più piccoli l’asilo nido «Il Regno degli elfi» e la scuola dell’infanzia paritaria De Wich hanno messo a disposizione le loro strutture, già appositamente predisposte, per i bimbi dai 0 ai 6 anni.

Le offerte proposte

Ampio il ventaglio delle proposte: attività sportive specifiche (utilizzando le competenze delle ASD con le quali si è co-programmato), attività differenziate a seconda dell’età e degli interessi individuali (es. attività di gioco organizzato, di squadra, caccia al tesoro, gioco libero, giochi di acquaticità, …) con esperienze per favorire la socializzazione e lo sviluppo di competenze attivando laboratoriali (artistico – espressive, …). Sono previste anche uscite sul territorio con la Prociv e Alpini, momenti di di studio con attività di doposcuola educativi e di tutoring. Il tutto supportato a livello medico, psicologico e pedagogico e nel pieno rispetto delle norme anti Covid con igenizzazione di attrezzature e spazi. Le attività proposte dai centri estivi sono state studiate come valido supporto alle famiglie nei periodi di sospensione scolastica.

Gli orari

Il servizio sarà differenziato a seconda dell’età, per la fascia 0/3 anni: dalle 9 alle 16 (pre camp dalle 7.30/ alle 9), per quella 3/6 anni: dalle 8 alle 16 e per quella dai 6/17 anni: dalle 8 alle 18 (con entrambi la possibilità di pre e post camp a richiesta con numero minimo di iscritti.