il grande risultato

Cyberchallenge.it: premiati sei giovani talenti

All’Università degli Studi dell’Insubria sono stati selezionati nel mese di febbraio 20 studenti, accomunati da una grande passione per la cybersecurity

Cyberchallenge.it: premiati sei giovani talenti
Pubblicato:

Si è svolta questa mattina, 4 giugno 2024, all’Università dell’Insubria, nell’aula magna Granero Porati di via Dunant, a Varese, la premiazione della seconda competizione locale di Cyberchallenge.it, organizzata dal corso di laurea in Informatica con il coordinamento delle professoresse Elena Ferrari e Sabrina Sicari.

Cyberchallenge.it: premiati sei giovani talenti

Presenti alla celebrazione anche il sindaco di Varese Davide Galimberti, il generale Crescenzo Sciaraffa, comandante della Guardia di finanza di Varese, e in rappresentanza dell’ateneo per il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate il professor Alberto Coen Porisini.

Cyberchallenge.it è la principale iniziativa italiana, organizzata dal Cini Cybersecurity National Lab, per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di Cyberdefender, con il supporto e l'aiuto di esperti in cybersecurity provenienti dalle università italiane e di professionisti dal mondo del lavoro.

Dal 2020 Cyberchallenge.it è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze, attraverso il quale il Ministero individua le iniziative e valuta il livello delle competenze conseguite dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

La selezione avvenuta a febbraio degli studenti

All’Università degli Studi dell’Insubria sono stati selezionati nel mese di febbraio 20 studenti, accomunati da una grande passione per la cybersecurity, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Gli studenti hanno ricevuto una formazione ad hoc e hanno partecipato alla gara locale «Capture The Flag». La squadra composta da Lorenzo Radice, Lorenzo Michele Naturale, Riccardo Massini, Alessandro Bugno, Stefano Iannello e Davide Sciacca, parteciperà alla finale nazionale del programma Cyberchallenge.it 2024 al Campus di formazione Onu Itcilo a Torino dal 3 al 6 luglio. Questa fase consisterà in una gara di tipo «Capture The Flag» in formato Attack & Defense, da svolgersi in squadra, con i 6 partecipanti scelti da ogni sede.

Il commento della giornata di premiazioni

«La premiazione di oggi – dicono Elena Ferrari e Sabrina Sicari – testimonia ancora una volta la spiccata vocazione del nostro corso di laurea in Informatica alle tematiche della cybersecurity e della privacy, nonchè l’impegno degli studenti che vi hanno preso parte. Siamo certe che la squadra dell’Insubria ben ci rappresenterà alle competizioni nazionali».

(Nella foto, da sinistra: Alberto Coen Porisini, Elena Ferrari, i sei studenti di Informatica, Davide Galimberti, Sabrina Sicari, Crescenzo Sciaraffa)

Seguici sui nostri canali