Scuola

Campione di Para Ice Hockey ospite al Riva

La dirigente: "Si tratta di una bella iniziativa che serve a sensibilizzare i più giovani".

Campione di Para Ice Hockey ospite al Riva
Pubblicato:

Gli studenti delle classi seconde dell'Itis sono coinvolti in un progetto "sul tema della disabilità e la capacità di superarla attraverso lo sport".

Collaborazione tra Itis Riva e Cip

Una bella collaborazione quella tra l’Itis Giulio Riva di Saronno e il Comitato Italiano Paralimpico, che si concretizzerà in un incontro tra gli studenti delle classi seconde e l’atleta paralimpico Santino Stillitano, campione di Para Ice Hockey, che il prossimo 9 aprile porterà nell’aula magna dello storico istituto di via Carso la propria testimonianza.

Il progetto - come spiegano dalla scuola - è nato da un’idea del Dipartimento di Scienze Motorie del Riva e del GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione), che hanno deciso di sensibilizzare gli studenti su un tema di grande attualità: la disabilità e la capacità di superarla attraverso lo sport.

Al Palaghiaccio di Varese

I ragazzi si sono preparati all’evento assistendo, a fine febbraio, ad alcune partite della squadra italiana paralimpica di Para Ice hockey al Palaghiaccio di Varese. "Hanno così potuto superare una visione spesso retorica, concentrandosi invece sull’altissimo livello della prestazione sportiva della Nazionale e vedendo in prima persona l’impegno e la dedizione di atleti paralimpici, che sono diventati campioni", aggiungono dall'istituto di via Carso.

L'incontro a scuola

Il progetto si concluderà poi con una mostra allestita nell’aula magna della scuola e realizzata dagli stessi studenti coinvolti nell’iniziativa, che sceglieranno immagini e testi sul tema del rapporto tra sport e disabilità forniti dal CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

La dirigente scolastica Monica Maria Zonca ha commentato:

“Si tratta di una bella iniziativa che serve a sensibilizzare i più giovani sul tema della disabilità e dell’importanza dello sport inteso come palestra di vita”.

Seguici sui nostri canali