Valori azionari

5 diversi approcci per analizzare il valore di un'azienda o di un'azione

5 diversi approcci per analizzare il valore di un'azienda o di un'azione
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali criteri seguire per analizzare il valore di un'azienda o di un'azione?

Per decenni, i professionisti hanno lavorato instancabilmente per escogitare diversi metodi per determinare il "valore equo" delle loro aziende, alcune delle quali hanno avuto relativamente più successo di altre se misurate dal ritorno medio sull'investimento che sono riuscite a produrre nel corso degli anni. In questo articolo, esaminiamo quindi da vicino i 5 approcci più comuni per valutare un'azienda per coloro che si stanno chiedendo come investire in azioni in un ambiente difficile come quello odierno.

1. Eseguire l’analisi fondamentale

L'analisi fondamentale è una tecnica che consiste nell'esaminare i rapporti finanziari di un'azienda per determinare il valore in base alla quantità di denaro che sta producendo dalle sue attività principali. Il primo obiettivo è quello di determinare il valore di liquidazione dell'azienda stessa ossia quanto il mercato paga per le attività che svolge se le sue operazioni vengono chiuse. Questa tecnica tuttavia oggi è stata ottimizzata al fine di incorporare variabili qualitative come le prospettive di crescita dell'azienda e la leadership di mercato, in quanto possono anche svolgere un ruolo chiave nel plasmarne il valore futuro.

2. Optare per un’analisi tecnica

L'analisi tecnica è un altro ottimo modo per misurare il valore di un’azienda o un’azione e consiste nell'utilizzare indicatori matematici e strumenti grafici per valutare il prezzo di un titolo e per determinare dove potrebbe dirigersi in futuro. Questa tecnica è tuttavia un approccio applicabile solo alle società quotate in borsa in quanto deve esistere un grafico dei prezzi storici che mostri come il titolo abbia oscillato nel corso del tempo. I modelli grafici e le tendenze sono generalmente identificati utilizzando l'analisi tecnica e sulla base di tali risultati aiutano l'investitore a giudicare se il prezzo di un titolo azionario è pronto a salire o scendere.

3. Determinare la somma di tutte le parti

Le grandi aziende sono in genere costituite da più unità ed ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza, e tende a soddisfare diverse esigenze in termini di operazioni sui mercati finanziari. Un approccio interessante adottato da investitori esperti nella valutazione di un'azienda consiste tuttavia nel determinare il valore di ciascuna unità come se fosse a sé stante anziché parte integrante di un gruppo. Una volta stimato il loro valore individuale, si possono sommare tutte le parti e arrivare a quello definito per la società madre nel suo insieme. Se il prezzo di mercato dell'attività è inferiore a tale valore, la società è considerata sottovalutata anche se potrebbe però esserci un'opportunità di generare guadagni se si riesce ad identificare questa anomalia e si apportano correzioni appropriate.

4. Stimare i flussi di cassa scontati

Il modello di flusso di cassa, è un approccio matematico che mira a determinare il valore di un'azienda stimando quello attuale in prospettiva futura. I flussi di cassa sono definiti come la somma dei profitti di un'impresa più tutte le spese non monetarie riportate nel suo conto economico insieme ad altri aggiustamenti. Il modello tra l’altro, stima la quantità di denaro che l'azienda produrrà negli anni futuri e utilizza il tasso di rendimento previsto applicabile per la stessa in base al rischio percepito per "scontare" tale importo al tempo presente.

5. Analizzare il valore di liquidazione

Il valore di liquidazione di un'azienda è un altro importante approccio e che consiste nella stima del fair value di tutte le sue attività per poi dedurre qualsiasi tipo di passività. La cifra risultante che si ottiene con questa strategia corrisponde all'importo che gli azionisti otterrebbero nel caso in cui l'azienda finisse a livelli di valore preoccupanti. Se poi il prezzo di mercato è inferiore al valore di liquidazione, gli investitori potrebbero teoricamente acquistare la società e chiuderla con un profitto liquidando tutte le sue attività ai rispettivi prezzi di mercato.

Seguici sui nostri canali