Saronno

Ztl Saronno, Cianciani (Lega): "Il vero fine della chiusura è fare sanzioni"

Il leghista: "E' un attimo passare dalla fine ma rigida teologia stradale, al talebanismo ad oltranza: infatti l'Amministrazione vuole anche allargarla"

Ztl Saronno, Cianciani (Lega): "Il vero fine della chiusura è fare sanzioni"
Pubblicato:

Anche la Lega di Saronno contraria alla ri-chiusura della Ztl di Saronno decisa dall'Amministrazione Airoldi e che scatterà dal 1 giugno.

Di seguito, il comunicato stampa a firma di Alberto Cianciani.

Cianciani (Lega): «Sant’Anselmo d’Aosta e la ZTL del centro di Saronno»

Anni fa la mia professoressa di filosofia parlò della prova ontologica di esistenza descritta da Sant’Anselmo quasi dieci secoli fa: devo dire la verità non mi ha mai convinto, nemmeno nelle sue ripetute elaborazioni successive. Noto però che la nostra Amministrazione Comunale è pervasa da teologi finissimi che ripropongono l’approccio ontologico per la ZTL del centro città: in estrema sintesi la ZTL esiste perché esiste, e ciò non è contestabile a priori.

Una ZTL richiede inevitabilmente del traffico perché quest’ultimo possa essere limitato, ma se empiricamente rileviamo dove il traffico di Saronno si articola, non vedo affatto Piazza De Gasperi e le zone limitrofe, ma le vie di grande scorrimento ben note a tutti. Ma allora a che serve la ZTL?

Così l’amministrazione Airoldi, persevera, ed è un attimo passare dalla fine ma rigida teologia stradale, al talebanismo ad oltranza: infatti come dei provetti difensori della fede, pare che i nostri amministratori, vogliano allargare ulteriormente la ZTL. Il perchè è evidente: se una cosa è giusta in quanto tale, più è grande meglio è.

Quindi in barba ad ogni logica tecnica e realistica, rischiamo un bell’allargamento del traffico limitato con probabile riduzione dei parcheggi: una vera occasione per cittadini, clienti e commercianti per cercare soluzioni alternative a Saronno.

Per chiudere il ragionamento, è bene ricordare che i veicoli commerciali accedono inevitabilmente alla ZTL così come i residenti, giustamente, quindi cosa sarà mai la “chiusura totale” annunciata? A questo punto è inevitabile passare dal trascendente all’immanente e tramite il principio di realtà ipotizzare che il vero fine sia solo raccattare le sanzioni di coloro che incautamente transiteranno i varchi senza autorizzazione.

Seguici sui nostri canali