Politiche di genere

Violenza sulle donne, Sassi: "Province in prima linea"

La locatese ha sottolineato il ruolo fondamentale delle Province: "Alcuni fondi del Ministero vengano assegnati direttamente a loro"

Violenza sulle donne, Sassi: "Province in prima linea"
Pubblicato:
Aggiornato:

La consigliera comunale di Locate Varesino Maria Grazia Sassi, candidata alle prossime elezioni regionali per "Letizia Moratti Presidente", ha partecipato nei giorni scorsi all'assemblea dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne del Dipartimento Pari Opportunità, al Ministero.

Violenza sulle donne, il Ministro Roccella: "Serve un tagliando normativo"

Un argomento, quello della violenza sulle donne, su cui il Ministro Eugenia Roccella ha chiarito "non possono e non devono esserci divisioni”. Uniti, dunque, e pronti a "fare un tagliando" all'impianto normativo contro la violenza di genere: è questo il punto d'arrivo indicato dalla delegata del Governo alle Pari Opportunità nel corso dell'assemblea dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne del Dipartimento Pari Opportunità.

“L’Italia ha un buon impianto normativo contro la violenza – ha affermato Roccella -, ma abbiamo verificato alcune criticità nella prassi applicativa. Bisogna dunque fare un tagliando alla legislazione, per il quale abbiamo già convocato per il 23 febbraio un tavolo congiunto con i ministri Nordio e Piantedosi, per coordinare in un pacchetto organico gli interventi di competenza dei tre ministeri, avvalendosi anche dal lavoro già compiuto in passato".

Nessuna rivoluzione, ha precisato, ma correzioni sulle sbavature emerse in questi ultimi anni di fase applicativa. Correzioni di rotta, da studiare e applicare con "il contributo degli operatori e delle associazioni che sul campo sostengono le donne vittime".

Il ruolo delle province

Presente all'incontro anche la locatese Maria Grazia Sassi, in rappresentanza dell'UPI (Unione delle Province Italiane), che ha sottolineato la centralità che questi enti devono avere nella programmazione e nella messa in campo delle iniziative contro la violenza sulle donne:

"Le Province sviluppano e promuovono interventi nel mondo della scuola, in collaborazione con le istituzioni preposte per rafforzare la soggettività femminile docente e per educare le nuove generazioni alla valorizzazione delle differenze di genere - ha ricordato Sassi - Attraverso gli uffici, le Province promuovono iniziative per favorire la visibilità della cultura delle donne sia nel campo del sapere, sia nel campo del saper fare. Creano una rete di collaborazione con l'associazionismo femminile a livello locale, nazionale e internazionale allo scopo di promuovere scambi di esperienze e di proposte.

Proporrei che alcuni fondi del Ministero vengano assegnati direttamente alle Province invece che alle Regioni perchè le province hanno affidata la delega alle Pari Opportunità e sono l'ente intermedio più vicino ai comuni e ai cittadini".

Seguici sui nostri canali