infrastrutture

Vigevano-Malpensa, Fontana: "Strategica, la faremo"

Dopo la bocciatura da parte del Tar il presidente della Regione e i sindaci rilanciano sulla realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa

Vigevano-Malpensa, Fontana: "Strategica, la faremo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e gli assessori Claudia Maria Terzi e Silvia Piani hanno partecipato questa mattina, sabato 15 febbraio, alla conferenza stampa del sindaco di Robecco Fortunata Barni sulla superstrada Vigevano-Malpensa.

La Vigevano-Malpensa nei piani per le Olimpiadi Invernali

"Confermiamo il sostegno della Regione". Lo stop del Tar non ferma la corsa per la superstrada Vigevano-Malpensa, almeno quella nei piani regionali. Come ha spiegato stamattina il presidente Fontana, quella resta

"un'opera strategica per la Lombardia che abbiamo inserito anche nel nostro programma delle infrastrutture per le Olimpiadi. In questa occasione confermo il sostegno completo assoluto e incondizionato della Regione Lombardia. Alla sua realizzazione si oppone un vizio di forma che non dipende in alcun modo da noi. Credo che la strada migliore da percorrere sia quella di individuare un percorso comune col Ministero per raggiungere al più presto questo obiettivo".

LEGGI ANCHE: Superstrada per Malpensa, stop dal Tar

"In questi mesi – ha aggiunto - abbiamo mantenuto un’interlocuzione assidua non solo con i ministeri coinvolti nel tentativo di farli dialogare così da arrivare ad una visione unica, ma anche con l'Anas che effettuerà i lavori. Il nostro obiettivo è realizzare la Vigevano-Malpensa che è essenziale per questa parte della regione, come i sindaci e il territorio continuano a ribadire. Stiamo dunque facendo tutto il possibile per eliminare gli ulteriori ritardi".

"Cortocircuiti romani fermano la Lombardia"

Concorde anche l'assessore ai Trasporti Claudia Maria Terzi, che difende un'opera di cui si parla da oltre 10 anni:

"Oggi, insieme ai sindaci abbiamo voluto ribadire il sostegno della Regione Lombardia a un'opera che il territorio attende da troppo tempo. L'iter del progetto definitivo era stato avviato nel 2009, siamo nel 2020 e ci troviamo ancora a dover affrontare intoppi burocratici. Per uscire dall'impasse va risolto un nodo a livello nazionale, un conflitto tra i ministeri che aveva di fatto fermato le procedure già prima della sentenza del Tar. In Italia, nostro malgrado, assistiamo a questi cortocircuiti paradossali che bloccano la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro territorio".

Piani: "Un documento per sollecitare il Ministero"

Ed è proprio grazie alla voce dei territori che la regione punta a rilanciare l'opera e far ripartire l'iter per la sua realizzazione. Lo ha annunciato l'assessore Silvia Piani:

"Al prossimo Tavolo delle infrastrutture della provincia di Pavia - ha assicurato Silvia Piani, assessore che rappresenta l’area pavese in Giunta - proporrò a tutti gli interlocutori istituzionali del territorio, la sottoscrizione di un documento a conferma dell'importanza dell'opera che consideriamo strategica per lo sviluppo della zona. Un atto che faremo pervenire al Ministero per sollecitare la realizzazione della Vigevano-Malpensa".

TORNA ALLA HOME

Leggi anche
Seguici sui nostri canali