Varese, approvato l'emendamento Lega sull'Autonomia: "Vittoria di tutta la città"

Soddisfazione dal Carroccio: "Il buonsenso non ha colore politico. Ora vedremo se manterranno l'impegno".

Varese, approvato l'emendamento Lega sull'Autonomia: "Vittoria di tutta la città"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consiglio comunale di Varese ha approvato ieri, mercoledì 19 dicembre, l'emendamento sull'Autonomia. Centrosinistra diviso.

Autonomia, sindaco e giunta impegnati a sostenerla

"Una grande vittoria non solo per noi, che abbiamo proposto il documento, ma per tutta la città di Varese". Così il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, l'indomani dell'approvazione in consiglio comunale a Varese del provvedimento chiesto dal Carroccio a sostegno dell'Autonomia regionale presentato da Marco Pinti. Un provvedimento che impegna il sindaco Davide Galimberti e l'Amministrazione a farsi "garanti dell'Autonomia di Varese e a sostenere l’autonomia regionale".

"Lega compatta, Pd diviso"

Nonostante l'appoggio bipartisan che ha portato all'approvazione del documento, la maggioranza si è presentata divisa sul tema. "Il provvedimento ha avuto un appoggio bipartisan - continua infatti Monti -  a dimostrazione che le proposte che servono per il bene della comunità sono proposte di buon senso che non hanno colore politico. Peccato solo per il fatto che mentre la Lega è sempre compatta a sostenere le proposte di buon senso, il Pd si sia diviso al suo interno, e non solo il Pd, segno che da quella parte politica ancora non c’è la dovuta attenzione ai temi importanti per i cittadini. E c’è chi arriva a strumentalizzare questi temi, votando contro l’interesse stesso della cittadinanza".

"Ora mantenete l'impegno"

"L’importante è che la proposta di autonomia sia stata approvata – aggiunge il Commissario cittadino della Lega di Varese Andrea Gambini – ma dobbiamo sottolineare il fatto che se non fosse stato per noi, il tema dell’autonomia non sarebbe nemmeno entrato in Consiglio comunale. Le divisioni nella sinistra dimostra chiaramente come la loro anima più profonda sia contraria all’autonomia dei nostri territori: vedremo se chi ha votato a favore saprà invece tenere fede all’impegno preso. Ne dubitiamo fortemente, visto che si tratta dello stesso partito che governa a livello nazionale e ha praticamente affossato la sacrosanta richiesta di autonomia di Lombardia e Veneto. Aspettiamo e vediamo. Intanto, andiamo avanti nelle nostre battaglie per difendere i varesini e liberarli dalla pessima amministrazione della sinistra".

LEGGI ANCHE: Crisi Whirlpool, lo stabilimento di Napoli chiude. "Porte aperte in Lombardia e a Varese"

Seguici sui nostri canali