Politica
Politica

Turate, i democratici: "L'avanzo di bilancio a sostegno dai più colpiti dalla pandemia"

Per il rendiconto 2020 «Democratici per Turate»  ha votato favorevolmente, riconoscendo le tante difficoltà  dovute all'emergenza Covid-19.

Turate, i democratici: "L'avanzo di bilancio a sostegno dai più colpiti dalla pandemia"
Comasca Pubblicazione:

Turate, come per il bilancio di previsione, anche per il rendiconto 2020 il gruppo «Democratici per Turate»  ha votato favorevolmente, riconoscendo, come dichiarato dal capogruppo Leonardo Calzeroni, le tante difficoltà  dovute all'emergenza Covid-19 e gli sforzi  compiuti lo scorso anno dall’Amministrazione e dai dipendenti comunali per fronteggiarla.

Turate, i democratici: "L'avanzo di bilancio a sostegno dai più colpiti dalla pandemia"

«L'esercizio 2020, infatti, è  stato caratterizzato dal blocco delle attività produttive, dalle prolungate chiusure dei negozi, dall'impennata della spesa sociale per le famiglie, dall'interruzione delle attività culturali e ricreativi. A causa della pandemia, il 2020 è stato soprattutto un anno d'ingenti spese non previste, di elevate economie per servizi non realizzati, come la mensa ed il trasporto scolastico, nonché di entrate straordinarie derivanti dai trasferimenti da parte dello Stato di ingenti risorse destinate a famiglie e imprese per l'emergenza. Per questi motivi, il rendiconto 2020 si è chiuso con un avanzo di risorse non spese pari a circa 594mila euro, di cui 170mila euro vincolati a sostegni per per criticità correlate al Covid», puntualizza Calzeroni, aggiungendo: «Su questo avanzo, come Democratici abbiamo concentrato la nostra attenzione e le nostre proposte, ritenendo necessario adottare una serie di misure straordinarie di sostegno alle imprese, agli esercizi commerciali, alle famiglie ed agli enti ed associazioni sportive che hanno visto significativamente ridotte nel 2020 le loro attività ed entrate. Per le imprese e gli esercizi commerciali, come hanno fatto altri Comuni (ad es. Uboldo, Gerenzano e Mozzate), proponiamo di elevare dal 45 al 100% lo sconto sulla parte variabile della Tari».

Un sostegno per famiglie, commercianti, imprese e associazioni

E ancora: «A  sostegno delle famiglie, in particolare dei nuclei familiari numerosi, monoreddito, con membri disoccupati o licenziati,  proponiamo di valutare l'erogazione di un contributo economico straordinario a integrazione del reddito e a rimborso delle maggiori spese sostenute a causa del lockdown e delle misure di contenimento sociale. A sostegno di enti, come il centro anziani e la Scuola dell'Infanzia e delle associazioni sportive, proponiamo di valutare un contributo straordinario a titolo di rimborso di parte delle spese di gestione fisse (affitto e quote fisse delle utenze) sostenute nei periodi di chiusura  dovuta all'emergenza e a compensazione delle mancate entrate». Infine: «Con riferimento alla comunicazione fatta dal sindaco al termine della seduta, circa il contributo regionale di 132.240 euro riconosciuto al Comune per i centri estivi organizzati quest’anno, ci auguriamo che una parte consistente di tali risorse venga erogata alle famiglie a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le rette».

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali