Trasporti

Trasporti, Astuti (Pd): "Servono treni nuovi e sicuri, con tariffe adeguate"

Il candidato dem: "Cambiare il sistema dei trasporti vuol dire lavorare per la  riduzione delle diseguaglianze e una maggiore tutela dell’ambiente"

Trasporti, Astuti (Pd): "Servono treni nuovi e sicuri, con tariffe adeguate"
Pubblicato:

In Lombardia il sistema dei trasporti è da cambiare: ne è certo il consigliere uscente e candidato per il Partito Democratico al Consiglio Regionale Samuele Astuti.

Trasporti, Astuti: "Sistema lombardo da cambiare completamente"

Tariffe adeguate, treni nuovi e sicuri. Per  Samuele Astuti, consigliere regionale uscente del Partito democratico, ricandidato alle elezioni del 12 e 13 febbraio prossimo, il sistema dei trasporti in Lombardia  è da cambiare completamente.

“Un sistema efficiente - afferma Astuti - è necessario non solo per gli spostamenti, ma anche per tenere collegate le diverse aree della nostra regione, fra di loro e  con i paesi al di là dei confini. E’ utile  per avvicinare le provincie e le periferie con i centri più grandi, il che significa  dare uguali opportunità  a tutti, anche a chi non vive nelle grandi città”.

"La Lombardia si merita una mobilità efficiente"

“La Lombardia - sottolinea ancora Astuti - si merita un sistema di mobilità adeguato ed efficiente, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Per ottenere un  tale servizio serve un radicale cambio di passo nella  gestione del  trasporto regionale che ad oggi, grazie alla pessima gestione della giunta Fontana, è pessimo. Basti pensare che, solo per citare un caso, negli ultimi cinque anni sul nodo di Saronno sono state soppresse decine di corse”.

Le priorità

Le priorità di intervento sono chiare: ammodernamento dei mezzi di trasporto e dei percorsi,  migliore qualità  e  controllo dei costi di gestione del servizio per poter garantire  tariffe adeguate e  viaggi sicuri sia agli operatori, sia ai passeggeri.

“C’è bisogno - incalza Astuti - di un potenziamento delle linee e un’estensione dei collegamenti ai capoluoghi di provincia, incentivando anche un trasporto intermodale/multimodale che favorisca modalità di trasporto alternative.

Lavoreremo per abbonamenti integrati e tariffe differenziate per lavoratori, disoccupati, anziani e famiglie numerose e applicheremo il principio di progressività e gratuità del Trasporto pubblico lombardo per  gli under 25 e per coloro che si spostano  per curarsi.

Cambiare il sistema dei trasporti - conclude Astuti - vuol dire  lavorare per la  riduzione delle diseguaglianze e una maggiore tutela dell’ambiente. Noi siamo pronti a farlo”.

Seguici sui nostri canali