il commento dei dem

Saronno - Malpensa, Astuti: "Occorre muoversi per mettere al sicuro lo snodo"

Noi siamo convinti che sia proprio questo il momento giusto per affrontare la questione

Saronno - Malpensa, Astuti: "Occorre muoversi per mettere al sicuro lo snodo"
Pubblicato:
Aggiornato:

La complessa questione dello snodo ferroviario di Saronno e del collegamento con Malpensa è approdata oggi, 30 maggio 2024, in commissione Trasporti e infrastrutture, al Pirellone, dopo essere stata discussa un mese fa in aula consiliare.

Saronno - Malpensa, Astuti: "Occorre muoversi per mettere al sicuro lo snodo"

“Il confronto avuto questa mattina con l’assessore alle Infrastrutture ci ha confortato, in quanto il nostro primo obiettivo era proprio quello di stimolare un’analisi più approfondita sulla programmazione che riguarda una zona fondamentale per la mobilità lombarda e scongiurare il rischio di depotenziare uno degli snodi più importanti della nostra regione – commentano i consiglieri regionali Gigi Ponti e Samuele Astuti, firmatari della mozione - e siamo dunque molto contenti che il futuro della stazione di Saronno sarà oggetto di ulteriori momenti di approfondimento, anche insieme all’assessore ai Trasporti”.

“L’assessore Terzi – fanno sapere i dem - ha cercato di rassicurarci, sostenendo che questa mozione è prematura, in quanto i tempi indicati nel contratto di servizio per il quadruplicamento della Rho-Gallarate, i cui lavori devono ancora iniziare, si sono allungati di almeno due anni e che quindi è troppo presto per preoccuparsi ora di quelle che saranno le diverse evoluzioni e conseguenze, anche per quanto riguarda il collegamento Malpensa-Orio, dato che è ancora in corso la valutazione per la progettazione del collegamento”.

Un intervento che va fatto a breve

“Noi siamo invece convinti che sia proprio questo il momento giusto per affrontare la questione – sottolineano Ponti e Astuti - quattro anni non sono poi così tanti e, nell’interesse di tutti, dovremmo ragionare adesso, prima che sia troppo tardi per aggiustare il tiro”.

Ricordiamo che la mozione impegna la giunta regionale ad attivarsi con RFI e Trenord al fine di mantenere, nell’ambito dei lavori per il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago, lo snodo ferroviario di Saronno nella tratta Malpensa T1-Milano Centrale; a modificare conseguentemente l’Allegato del Contratto di Servizio tra Regione Lombardia sul punto in oggetto e ad avviare un confronto presso le sedi competenti per definire la proposta di esercizio finalizzata al collegamento interportuale Malpensa – Orio al Serio, includendo il nodo di Saronno.

La nota di Regione Lombardia

I collegamenti ferroviari dell’area del Nord Milano che fa riferimento alla stazione di Saronno e tra gli aeroporti di Malpensa e Orio al Serio saranno il tema centrale di un tavolo di confronto che avrà l’obiettivo di esaminare e approfondire soluzioni in linea con le necessità del territorio.

E’ questo l’orientamento unanime dei Consiglieri regionali intervenuti alla riunione odierna della Commissione Territorio con all’ordine del giorno una mozione proposta dal PD sulle problematiche del nodo ferroviario di Saronno. Nel testo del documento, avente per argomento il mantenimento del collegamento tra Saronno e Milano Centrale, si faceva riferimento alla “ipotizzata soppressione del collegamento tra Saronno e Milano Centrale e relativo passaggio da Gallarate del Malpensa Express diretto a Milano Centrale”.

Nel suo intervento l’Assessore regionale alle Infrastrutture ha informato che Regione Lombardia ha commissionato a Trenord uno studio sull’offerta ferroviaria dell’area a nord di Milano e che da tale approfondimento non è possibile prescindere prima di prendere decisioni relative alle modalità di svolgimento del servizio. Ha anche assicurato che l’importanza e la centralità della stazione di Saronno nonché il collegamento Malpensa-Orio non sono assolutamente messe in discussione, precisando che il contratto di servizio tra Regione e Trenord in realtà non entra nel dettaglio dei collegamenti mentre prevede diverse possibilità relative alle linee da e per Saronno. Considerati i tempi di realizzazione delle opere di potenziamento della linea Rho Gallarate prevedibilmente non inferiori a quattro anni, ha aggiunto, esiste tutto lo spazio temporale per un efficace confronto e per i successivi interventi.

Su richiesta di Consiglieri dei gruppi FdI e Lombardia Migliore, accettata dai Consiglieri del PD, è stato deciso di soprassedere al voto della mozione. Il Presidente della Commissione ha quindi chiuso i lavori preannunciando la prossima istituzione di un tavolo di lavoro sull’argomento.

Seguici sui nostri canali