il comunicato dei lumbard

Rifacimento di piazza Libertà a Saronno: i dubbi della Lega sui lavori in corso

"Questa amministrazione vuole imporre ai commercianti un ulteriore onere di trasporto delle merci verso il centro"

Rifacimento di piazza Libertà a Saronno: i dubbi della Lega sui lavori in corso
Pubblicato:

Dubbi da parte del gruppo Lega di Saronno sul rifacimento in atto di Piazza Libertà: "Sarà un cantiere utile o impedirà maggiormente il passaggio di mezzi commerciali?"

Rifacimento di piazza Libertà, il punto della Lega

"Piazza Libertà necessitava di una sistemazione per rendere disponibili servizi e sottoservizi ad uso di bancarelle e manifestazioni in piazza - afferma Angelo Veronesi della Lega - Il rifacimento di servizi e sottoservizi è stato attuato anche dalla nostra amministrazione quando è stata sistemata Piazza dei mercanti. Piazza dei mercanti è stato un importante investimento della passata amministrazione a favore del commercio cittadino e della sicurezza, dato che ha reso possibile liberare le strade adiacenti spostando molti banchi in piazza e rendendo disponibile un percorso di emergenza per il passaggio dell'autoambulanza. La sistemazione di Piazza dei mercanti risolveva problemi annosi, ma aveva visto alzarsi polemiche e prese di posizione contrarie da parte dei membri dell'attuale amministrazione Airoldi. Pare quindi che oggi gli attuali amministratori abbiano cambiato idea?"

Altro zone della città che necessitano di sistemazione

"Necessiterebbero di una sistemazione anche Corso Italia e piazza Volontari del Sangue in quanto le buche causate dai sampietrini corti sono all'ordine del giorno. La ZTL è costellata di buche. I sanpietrini corti sono stati pensati e installati dalle precedenti amministrazioni di centro sinistra degli anni 90. Avere sanpietrini corti installati in modo poco profondo ha lo scopo dichiarato di impedire alle amministrazioni che sarebbero venute dopo di rendere tali percorsi di nuovo aperti al traffico veicolare.
Questo ragionamento che era stato fatto coscientemente dalle amministrazioni di centro sinistra degli ultimi anni 90 si è dimostrato sbagliato, dato che queste strade non sono chiuse al traffico veicolare e passano anche mezzi pesanti per rifornire i negozi. I sanpietrini continuano a essere divelti e la ZTL è costellata di buche. La sistemazione di piazza Libertà risolverà il problema delle buche o impedirà maggiormente il passaggio di veicoli in centro causando danni ai commercianti? Vogliamo sperare che il centro sinistra abbia cambiato idea dagli anni 90 ad oggi, ma non ci risulta. In piazza Libertà verranno utilizzare sampietrini più lunghi in modo di assestarsi meglio nel fondo stradale ed evitare che continuino a venire via creando buche? Controlleremo, ma dubitiamo che il centro sinistra abbia cambiato idea".

Lo stop in centro ai mezzi pesanti

"Dubitiamo in quanto nel piano del traffico urbano la presente amministrazione di centro sinistra vuole riproporre l'obbligo di utilizzare parcheggi fuori dal centro per la sosta di mezzi pesanti, lasciando poi ai commercianti l'onere di organizzare il trasporto da questi parcheggi al centro città attraverso mezzi più piccoli o velocipedi. A nostro giudizio queste prese di posizione dell'Amministrazione Airoldi ricalcano scelte ideologiche ed estremiste della sinistra pseudo-ecologista e contribuiranno a dissuadere i commercianti di aprire negozi in centro città. Questa amministrazione vuole imporre ai commercianti un ulteriore onere di trasporto delle merci verso il centro, vuole impedire il raggiungimento del centro città alle automobili e, cosa molto più assurda, continua ad impedire il transito in centro dei mezzi pubblici. La nostra amministrazione avrebbe voluto aprire Corso Italia ai mezzi pubblici consentendo un più facile raggiungimento del centro evitando ai mezzi pubblici lunghe code in via Caduti della Liberazione, ma ciò non è stato possibile per colpa della pavimentazione di Corso Italia, studiata appositamente dal centro sinistra per evitare una riapertura veicolare. Questa amministrazione non solo non risolverà il problema dei sanpietrini, ma paventiamo che renderà il centro ancora più irraggiungibile e contribuirà a far chiudere i negozi in centro. Bisognerebbe lasciare libertà a tutti di aggiungere il centro cittadino e la stazione ferroviaria, siano essi pedoni, ciclisti o automobilisti. Servirebbero maggiori parcheggi per le automobili, ma questa amministrazione non vuole creare autosilos come invece ce ne sono nelle città vicine come ad esempio Legnano, Busto Arsizio e Gallarate. Povera Saronno".

Seguici sui nostri canali