il dibattito in aula

Presentata in Consiglio una mozione di Obiettivo Saronno dedicata alle tariffe idriche

"Abbiamo auspicato che la mozione fosse votata favorevolmente da tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza trattandosi di problemi riscontrati indifferentemente da tutti i cittadini saronnesi".

Presentata in Consiglio una mozione di Obiettivo Saronno dedicata alle tariffe idriche
Pubblicato:

La mozione presentata ieri sera, 30 gennaio 2024, da Obiettivo Saronno chiedeva al Consiglio Comunale di impegnare il sindaco Airoldi ad attivarsi nei confronti della società Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato, con l’obiettivo di tutelare i cittadini e le cittadine saronnesi affrontando i disservizi causati in modo che la società Alfa Srl mettesse in atto le azioni necessarie per risolverli.

Presentata la mozione di Alfa Srl contro gli aumenti della bolletta dell'acqua

"Abbiamo auspicato che la mozione fosse votata favorevolmente da tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza trattandosi di problemi riscontrati indifferentemente da tutti i cittadini saronnesi.
Invece i voti a favore sono stati solo quelli dei nostri quattro consiglieri", hanno fatto sapere i consiglieri di Obiettivo Saronno.

"Questo perché la mozione ricostruiva (a richiesta dei cittadini stessi) i passaggi che hanno portato all’aumento della tariffa dell’acqua per la città di Saronno, che vede responsabilità oggettive di tutti i partiti politici sia di centri destra che di centro sinistra: la mozione evidenziava infatti come nessuno dei sindaci di Saronno abbiano nel tempo espresso un chiaro voto contrario all’aumento delle tariffe quando ne ebbero (nei vari tempi storici) la possibilità. A tale osservazione il sindaco Airoldi ha affermato che presenziare alla riunione dei sindaci dove si deliberava definitivamente sulle nuove tariffe dell’acqua sarebbe stata una perdita di tempo visto che nessun sindaco votò in maniera contraria. Secondo il nostro sindaco quindi è inutile che chi è in minoranza si presenti alle riunioni deliberative perché il suo voto non vale niente".

L'importanza di esprimere il proprio dissenso

"Noi invece pensiamo conti (e tanto) dire con trasparenza come un sindaco la pensa su temi che vanno a toccare le tasche e quindi la qualità della vita dei suoi cittadini. Anche ieri sera il sindaco Airoldi avrebbe potuto farlo, votando a favore della mozione e affermando quindi di volersi impegnare a risolvere i numerosi problemi che i cittadini stanno affrontando interfacciando la società Alfa srl per risolverli. Invece no, i problemi dei cittadini passano per il nostro sindaco in fondo alla scala delle priorità se questo significa votare a favore di una mozione presentata da Obiettivo Saronno. Questa purtroppo è la politica a Saronno da ormai più di 20 anni".

Seguici sui nostri canali