Mobilità

Pgtu osservazioni entro il 28 febbraio

Tu@Saronno: "L’adozione del Pgtu è stata un passaggio molto importante per la città”.

Pgtu osservazioni entro il 28 febbraio
Pubblicato:

Pubblicato il Piano generale del traffico urbano di Saronno.

Piano generale del traffico urbano

E’ stato pubblicato lunedì, come annunciato, il Piano generale del traffico urbano del Comune di Saronno sul portale dedicato (pgtusaronno.valueportal.it), al quale si può accedere direttamente dal sito istituzionale (www.comune.saronno.va.it).

Da quella data chi fosse interessato potrà formulare delle osservazioni scritte da inviare entro trenta giorni dalla pubblicazione (dunque entro il 28 febbraio). Come prevede l’iter la bozza adottata dalla Giunta sarà discussa in consiglio comunale, sede nella quale saranno valutate anche le osservazioni pervenute tecnicamente meritevoli che potranno, poi, essere recepite o meno dal Consiglio stesso.

"Passaggio importante per le città"

Il commento dalla lista civica Tu@Saronno:

"L’adozione del Piano generale del traffico urbano da parte della Giunta, giovedì 18 gennaio, è stata un passaggio molto importante per la città, che si avvia per la prima volta ad avere un documento – o meglio una serie di documenti – che possa definire un quadro chiaro della mobilità saronnese. Una carenza che finalmente si andrà a colmare dopo vent’anni dalla prima bozza elaborata, poi finita nel nulla.
Si tratta di un documento redatto tenendo in considerazione sia le linee guida della maggioranza sia le indicazioni dei cittadini che hanno fatto pervenire le proprie considerazioni nei mesi scorsi. A partire dalla prossima settimana, si aprirà una nuova fase di osservazioni alla quale potranno partecipare tutti, e che potranno essere fatte partendo dalla documentazione finale e aggiornata, che è possibile visionare sul sito pgtusaronno.valueportal.it. Queste osservazioni potranno riguardare sia nuove segnalazioni sia suggerimenti e obiezioni a riguardo delle soluzioni previste nel piano.
Sisplan – l’azienda incaricata di redigere il Pgtu – ha oggi proposto un documento molto tecnico, in cui tutto quello che viene previsto è da considerarsi una possibile soluzione non necessariamente da accogliere. Le proposte attuali potranno quindi essere modificate sia attraverso le osservazioni dei cittadini sia dalla parte politica, che fino al passaggio in Consiglio comunale, contesto a cui spetta l’approvazione finale, avrà la possibilità di intervenire andando a definire meglio quelli che sono i desiderata per la mobilità cittadina, con particolare attenzione alle zone più critiche o oggetto di importanti trasformazioni urbanistiche e di funzione nei prossimi anni. Tu@Saronno, naturalmente, darà il proprio contributo. Quanto presentato oggi, quindi, non è da considerarsi un piano chiuso e immodificabile. Il nostro invito ai cittadini, quindi, è quello di consultare la documentazione online, disponibile fino al prossimo 28 febbraio, e di far pervenire tutte le osservazioni del caso".

Seguici sui nostri canali