Pirellone

Nuove risorse per il trasporto pubblico locale

Il consigliere regionale Jonathan Lobati interviene sul provvedimento del Consiglio di Stato che sblocca 21 milioni di euro

Nuove risorse per il trasporto pubblico locale
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove risorse per il trasporto pubblico locale. Il Consiglio di Stato dà infatti ragione a Regione Lombardia e conferma la tesi sulla ripartizione dei fondi alle Agenzie del trasporto pubblico locale, ribaltando così la sentenza del Tar. Sbloccati quindi circa 21 milioni di euro per il periodo settembre-dicembre 2023.

Lobati: "Nuove risorse per il trasporto pubblico locale"

Il massimo organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione ha emesso un provvedimento di sospensione della sentenza di primo grado, con la quale il Tribunale amministrativo regionale, nel luglio scorso, aveva annullato la disciplina regionale che fa riferimento alla delibera 7644 del 2017.

Spiega Jonathan Lobati, consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità:

"Una bellissima notizia, che permetterà a Regione Lombardia di sfruttare queste risorse per dare ossigeno al trasporto pubblico locale, che in certe aree è decisamente in sofferenza. Nei giorni scorsi, proprio con l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, abbiamo tenuto un tavolo di confronto per fare il punto della situazione e ragionare su possibili soluzioni nelle aree montane, ad esempio, pensando a proposte alternative come il car e il bike sharing per i lavoratori o l'utilizzo di navette per gli studenti in collaborazione con i Comuni. Stiamo facendo un bel lavoro di sinergia fra Assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile e Commissione Territorio, infrastrutture e mobilità, di cui sono presidente. È importante che gli studenti di montagna abbiano le stesse possibilità, o comunque simili, a chi abita invece in città".

Nello specifico, ecco la suddivisione delle risorse: Agenzia Tpl Bergamo 1.653.773,6 euro; Agenzia Tpl Brescia 1.904.410,56 euro; Agenzia Tpl Como, Lecco e Varese 2.146.237,52 euro; Agenzia Tpl C.M. Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia 13.735.696,96 euro; Agenzia Tpl Cremona-Mantova 1.102.208,4 euro; Agenzia Tpl Sondrio 275.893,56 euro.

Seguici sui nostri canali