Lavori pubblici

L'Amministrazione ha investito sulle piazze

E' pari a dieci mila euro il primo stanziamento per abbellire piazza Cornaggia a Mozzate; seguiranno interventi a San Martino.

L'Amministrazione ha investito sulle piazze
Pubblicato:
Aggiornato:

«Anche le piazze hanno bisogno di rispetto e manutenzione e in passato quelle di Mozzate e San Martino sono state lasciate in uno stato di abbandono: aiuole piene di erbacce e rifiuti, la fontana svuotata e lasciata al suo destino, piante morte, vasi pieni di terra secca ed erbacce». Così il sindaco Clemente Ciccozzi descrive la condizione ereditata delle piazze cittadine.

Mozzate, l'Amministrazione ha investito sulle piazze

«E’ uno stato di fatto: non vogliamo fare polemiche o accusare. In un ambiente degradato, è più facile che si degradi anche il contesto sociale: più rifiuti abbandonati ci sono e più è probabile che se ne accumulino altri, se l'illuminazione scarseggia è più probabile che nelle zone d'ombra si commettano reati quali spaccio, scippi, ecc. Abbiamo voluto guardare in faccia questa realtà e fare qualcosa per migliorarla», ha sottolineato il primo cittadino.

Entrando nel merito degli interventi:

«Con circa 10.000 euro abbiamo riqualificato il centro ripristinando, in piazza Cornaggia, l'illuminazione di ottagono e portici, andando a sistemare le aiuole, riseminando il tappeto erboso e, soprattutto, rimettendo in esercizio la fontana grazie alla sponsorizzazione della ditta Poliblend (la stessa ha anche sponsorizzato il rifacimento del rondò della stazione con la messa a dimora di un ulivo)». A San Martino invece nei prossimi giorni «si andrà a sistemare il verde della piazza, restituendo dignità ai vasi in pietra abbandonati da anni, con la piantumazione di essenze a bassa manutenzione». Infine: «La piazza di un paese è il biglietto da visita con cui ci si presenta alla popolazione e ai visitatori. Mozzate non ha mai avuto una piazza degna di tale nome, ma ora sì».

Seguici sui nostri canali