Marnate

Marnate, il bilancio dell'Amministrazione Galli e la carica per il secondo mandato

La sindaca: "Abbiamo realizzato il 95% del nostro programma. Anni intensi e positivi, fatti anche di scelte difficili"

Marnate, il bilancio dell'Amministrazione Galli e la carica per il secondo mandato
Pubblicato:

Cinque anni di amministrazione verso la chiusura, e le nuove elezioni ormai in vista: il sindaco di Marnate Maria Elisabetta Galli presenta i risultati del suo mandato e lancia la campagna per il bis.

Marnate, Galli pronta al bis

Squadra che vince non si cambia, e quella di Maria Elisabetta Galli è pronta a ripresentarsi, fatto salvo qualche nuovo "innesto", cercando la riconferma da parte dei marnatesi. Una conferma arrivata oggi pomeriggio, martedì 2 aprile, al termine di una conferenza stampa in cui gli uomini e le donne della sua giunta hanno tirato le somme dei cinque anni appena trascorsi.

Sul tavolo della sala consiliare, "una sintesi di questi cinque anni caratterizzati da responsabilità, impegno, dinamismo e attenzione nella cura alla persona e al patrimonio", ha presentato la sindaca, forte dalla sua dell'aver "realizzato il 95% del programma elettorale col quale ci eravamo impegnati 5 anni fa coi cittadini".

"Non ho rimpianti"

Tante cose fatte, qualcuna rimasta inevitabilmente nel cassetto.

"Oltre alla relazione di fine mandato, abbiamo voluto raccogliere tutto quanto fatto sul nostro sito www.quiperesserci.it. Lì abbiamo ripercorso opere e interventi, mostrando cosa c'era prima e cosa abbiamo fatto e, dove non abbiamo potuto, spiegando perchè".

Cinque anni difficili: prima il Covid, poi il caro energia, poi ancora l'inflazione causata dalla guerra. Sempre con un occhio ai bilanci (con un avanzo cresciuto anche nei momenti di massima difficoltà, ha sottolineato l'assessore Pierpaolo Dal Zotto) e con "il bene della città e dei malnatesi come obiettivo", ha ripetuto la sindaca. "Abbiamo dovuto prendere anche scelte difficili e impopolari. Ci siamo sempre confrontati, abbiamo anche litigato, ma alla fine siamo sempre riusciti a fare sintesi. Scelte necessarie, anche se ci sarebbero potute costare qualche voto".

Civici, più di prima

Tracciato il bilancio, lo sguardo va alle prossime elezioni. E qui, Galli e la sua squadra come detto puntano a ripresentarsi quasi al completo, col passo indietro rispetto all'attuale giunta solo dell'assessore ai Servizi Sociali Gemma Donati.

"Qui per Esserci si ripresenterà, e sarà una lista puramente civica - conferma Galli - Non ci saranno nè appoggi interni (cinque anni fa, ci fu invece quello della Lega, ndr) o esterni, nè ingerenze da parte di alcun partito. Se poi qualcuno vorrà avvicinarsi, a titolo personale, non ci chiudiamo a nessuno".

Seguici sui nostri canali