Governo

Librandi: “Settimane difficili davanti, non si possono chiedere altri sacrifici ai cittadini”

Plastic tax, sugar tax e cartelle esattoriali fermate per l'emergenza Covid potrebbero essere sbloccate a fine anno. "Ci opporremo strenuamente"

Librandi: “Settimane difficili davanti, non si possono chiedere altri sacrifici ai cittadini”
Saronno, 18 Ottobre 2020 ore 14:59

In una nota il deputato saronnese di Italia Viva Gianfranco Librandi lancia un altolà sull’ipotesi di confermare plastic tax e sugar tax alle imprese e non rinviare ulteriormente le cartelle esattoriali.

Librandi: “No a nuove tasse, ci opporremo strenuamente”

Una dovrebbe scattare dall’anno prossimo, inserita nel pacchetto di “garanzie” e provvedimenti per l’accesso al Recovery Fund, l’altra era in programma già ad tempo ma  fermata dall’emergenza Covid. Ma plastic tax e sugar tax restano dietro l’angolo. Uno stallo alla messicana quello che sembra di vedersi nella maggioranza di Governo, dove tutti sono indispensabili per garantire i numeri in Senato e, al contempo, tutti cercano di far valere il proprio peso. Così anche Italia Viva, rappresentata nel nostro territorio dal deputato di Saronno Gianfranco Librandi:

“La proposta di alcuni di voler introdurre nuove tasse in un momento così difficile è un fatto sul quale Italia Viva si opporrà strenuamente. È impensabile, nello stesso momento, alzare le tasse alle imprese e poi chiedere di mantenere l’occupazione. La plastic e la sugar tax metterebbero in difficoltà sia tutte le aziende del settore che i consumatori”.

La paura delle cartelle esattoriali

Tra le tante scadenze che si avvicinano, anche quella del blocco delle cartelle esattoriali deciso all’inizio dell’emergenza. Blocco che Italia Viva e Librandi chiedono di prorogare ancora: “Ci aspettano settimane complicate, a causa della prepotente ripresa dei contagi, e sembra che si voglia far finta che non sia successo nulla. Serve un ulteriore sforzo da parte del Governo perché non si possono chiedere ancora sacrifici economici agli italiani“.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia