Politica
Quirinale

La vicepresidente Moratti nella rosa del centrodestra per il Quirinale

Oltre al numero due di Palazzo Lombardia, sul tavolo anche le candidature di Marcello Pera e Carlo Nordio. Ora la parola agli altri partiti

La vicepresidente Moratti nella rosa del centrodestra per il Quirinale
Politica Varese, 25 Gennaio 2022 ore 17:21

"I nostri nomi sono Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio". Nella rosa dei tre indicati oggi, martedì 25 gennaio, dal leader della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa del centrodestra c'è anche quello della Vicepresidente di Regione Lombardia.

I tre nomi per il Quirinale del centrodestra: Pera, Nordio e Moratti

"Nessuno di loro ha una tessera di partito ma hanno ricoperto ruoli importanti". Così Matteo Salvini ha svelato oggi la rosa dei tre nomi su cui il centrodestra è pronto a puntare per il prossimo Presidente della Repubblica. Nomi arrivati a secondo turno di votazioni in corsa, e sui quali si cercherà inevitabilmente una convergenza con le altre forze parlamentari.

"Non sono candidati di bandiera, sono personalità di altissimo profilo - ha aggiunto Salvini -. Vogliamo chiudere in fretta. Non diciamo no pregiudizialmente a nessuno e speriamo che anche gli altri si confrontino nel merito".

"Noi di più non possiamo e non vogliamo fare - ha aggiunto Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia - Chiedo ai partiti di parlare del merito. Auspico di trovare dall'altra parte uguale responsabilità. Attendiamo una risposta".

Letta: "Nomi di qualità"

Confronto che qualche base, almeno alle prime dichiarazioni, l'avrebbe. Immediatamente dopo la conferenza stampa del centrodestra, il segretario del Partito Democratico li ha definiti "nomi sicuramente di qualità". "Li valuteremo senza spirito pregiudiziale", ha aggiunto, prima di annunciare una riunione per una propria rosa e confermare l'intenzione di muoversi insieme agli alleati nella scelta del possibile successore di Sergio Mattarella.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter