Lavori pubblici

La scuola Aldo Moro è più bella e sicura

Sulla facciata del plesso di Cislago è stata trascritta una citazione del politico a cui è intitolato lo stabile: “La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi".

La scuola Aldo Moro è più bella e sicura
Pubblicato:

Una scuola media più sicura e bella a Cislago: è questo l’esito dei lavori del primo lotto degli interventi volti a rispondere alle nuove normative sull’antisismica e sull’efficientamento energetico.

I lavori finanziati dal Pnrr

«Considerando che vi era già in essere il cantiere, si è deciso di intervenire anche da un punto di vista estetico, convinti che un ambiente più confortevole e bello aiuti i ragazzi a star meglio e a fare meglio. Abbiamo fatto trascrivere sulla facciata una  frase di Aldo Moro, a cui è intitolata la scuola, che rappresenta un invito a essere sempre se stessi e desiderosi di nuove scoperte: “La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi”», spiega il sindaco Stefano Calegari.

Questi lavori sono stati resi possibili perché il Comune ha ricevuto quasi 930mila euro dai fondi europei del Pnrr per i lavori alle scuole primaria Mazzini e secondaria Moro. Tra tutti i Comuni che si sono candidati, Cislago è stato ritenuto meritevole del finanziamento di due progetti scolastici, relativi ai lavori di adeguamento sismico per la scuola Aldo Moro (primo lotto per circa 579mila euro) e per il plesso Mazzini (primo lotto per 350mila).

Si punta all'efficientamento energetico

Entrando nel merito dei lavori, il primo cittadino precisa:

«Sono stati effettuati lavori di adeguamento sismico sull’edificio a due piani e di coefficientamento energetico, il cosiddetto “cappotto”. Poi si è provveduto alla ritinteggiatura dello stesso edificio a due piani e dell’entrata. Grazie a questo intervento, la scuola media Aldo Moro è diventata più bella e un po’ più sicura oltre ad aver ottenuto una maggior efficienza in termini energetici». E ancora: «E’ stato realizzato un nuovo setto interno in cemento armato, con rinforzo del vano scale e del vano ascensore, e le tamponature perimetrali. Sono anche state eseguite opere di coibentazione sulla facciata esterna dei locali riscaldati, in modo da ridurre le dispersioni e i consumi. Sono stati rifatti gli intonaci di facciata e si è colta l’occasione per dare un’immagine rinnovata all’edificio. Stiamo lavorando alla programmazione di ulteriori opere, da realizzarsi nella parte più bassa dell’edificio, che ospita la segreteria».

Di recente è stato anche riqualificato l’auditorium che è ospitato proprio all’interno del plesso scolastico:

«Con questa ristrutturazione, si ottiene un gran bel passo in avanti nella buona e nella corretta manutenzione degli stabili comunali».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Cislago
Ennesima truffa del finto tecnico dell'acqua a Cislago
l'ennesimo colpo ad un anziano

Ennesima truffa del finto tecnico dell'acqua a Cislago

Seguici sui nostri canali