Saronno

Inizia la riqualificazione dell'ex Cantoni, rotonde in arrivo

L'ex assessore all'Urbanistica Lucia Castelli ripercorre quello che sarà il piano di lavori all'ex Cantoni

Inizia la riqualificazione dell'ex Cantoni, rotonde in arrivo
Pubblicato:

Il piano di riqualificazione dell'ex Cantoni di Saronno approda alla prima fase esecutiva. L'ex assessore all'Urbanistica Lucia Castelli ricorda quali sono i progetti che, svolte gli ultimi passaggi burocratici, dovrebbero prendere per primi il via. Di seguito il suo comunicato stampa.

Riqualificazione dell'ex Cantoni sempre più vicina

Si sta concretizzando il rinnovamento dell'area Ex Cantoni: il piano urbanistico approvato dal Consiglio Comunale giusto un anno fa sta affrontando la prima fase esecutiva. Ottenuti i relativi permessi di costruire, l'attuazione di questa prima parte permetterà di trasformare sensibilmente la fisionomia della porzione di città che si affaccia sulla Cassina Ferrara.

Entro breve infatti saranno realizzate due rotatorie, una su via Miola in prossimità del comparto non residenziale in costruzione e l'altra nella parte nord di Via Miola. Si tratta di importanti opere di urbanizzazione realizzate con costi a carico dell'operatore che, insieme alla parziale riformulazione della viabilità, hanno lo scopo di risolvere l'annoso problema del traffico caotico che caratterizza la zona.

In un momento subito successivo poi la convenzione urbanistica prevede la riqualificazione di Piazzale Borella, che sosterrà il traffico derivante dalla rinascita della Ex Cantoni. Il processo di rinnovamento dell'ambito era iniziato già qualche anno fa con il recupero ambientale dell'area industriale: ad oggi è stata ultimata la bonifica del suolo ed è in corso e a buon punto, come da programma, la bonifica delle acque. Ciò ha permesso al Comune di Saronno di acquisire dalla proprietà le aree già bonificate e pronte per essere destinate alla realizzazione di parcheggi, strade pedonali e ciclabili e di un parco pubblico urbano.

L'importante urbanizzazione e riqualificazione dell'ambito è dunque iniziata e si auspica essa porti con se già da queste prime battute un miglioramento delle condizioni di vita del quartiere e maggior sicurezza per i residenti, i quali quotidianamente subiscono il degrado che in genere caratterizza le aree dismesse.

Seguici sui nostri canali