il caso politico

Il sindaco Gianni Rusconi ha tolto le deleghe alla sua vice

E’ successo quello che era stato già annunciato e di cui si mormorava già da qualche giorno in paese

Il sindaco Gianni Rusconi ha tolto le deleghe alla sua vice
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Lomazzo Gianni Rusconi ha tolto le deleghe alla sua vice Annamaria Conoscitore.

Il sindaco Gianni Rusconi ha tolto le deleghe alla sua vice

E’ successo quello che era stato già annunciato e di cui si mormorava già da qualche giorno in paese. La conferma ufficiale è arrivata mercoledì mattina con una mail inviata dalla segreteria ad Annamaria Conoscitore l’ormai ex vicesindaco e assessore (aveva le deleghe all’Istruzione, alle Politiche giovanili, ai rapporti con le scuole del territorio e alla valorizzazione delle risorse legali).

«La delega di vicesindaco è di carattere fiduciario – ha spiegato Rusconi – Quando decade il rapporto di fiducia viene a decadere in maniera automatica anche il legame politico che si è creato all’interno del gruppo. A me Fratelli d’Italia ha messo il veto nell’entrare a far parte della lista di coalizione, non solo come candidato sindaco, ma anche come consigliere. Lei invece è uscita dalla Lega, di cui era esponente, e quindi ha rotto anche i rapporti con questo gruppo. E’ entrata in FdI, una lista che non vuole il “suo” sindaco per una serie di motivi. Non è stata coerente né onesta politicamente. C’è da dire poi che si tratta di una questione di incompatibilità. Era nella nostra Giunta come esponente della Lega. Entrando in FdI sta rappresentando un partito che non c’è. Proprio per questo mi aspettavo che fosse lei a presentare le dimissioni».

Le parole dell'assessore Annamaria Conoscitore

«Problemi perché sono entrata nella lista di Fratelli d’Italia? Il sindaco Gianni Rusconi ne era al corrente, ma non ha mai detto nulla in proposito».

Diventa sempre più «bollente» lo scenario politico lomazzese. Il primo cittadino mercoledì ha tolto le deleghe all’ormai ex vicesindaco Annamaria Conoscitore, che aveva anche le deleghe all’Istruzione, alle Politiche giovanili, ai rapporti con le scuole del territorio e alle iniziative in favore della comunità.
Con una mail è cambiato tutto: Annamaria Conoscitore non si trova più ad essere né vicesindaco né tantomeno assessore.

«E’ vero, sono passata a Fratelli d’Italia – spiega – Ho comunicato più volte a Gianni Rusconi questa mia scelta e non mi ha detto di no, che non ci sarebbero stati problemi. Io sono andata in questo partito perché non mi ritrovavo più con il sindaco. Evidentemente mentiva con la sua risposta. Non ho mai “tradito” la mia squadra. Anche martedì sera ero in consiglio comunale e nel mio ruolo di vicesindaco ho espresso il mio voto favorevole a tutti i punti che sono stati discussi».

Seguici sui nostri canali