Emergenza maltempo

Grandinata, "Che fine hanno fatto i risarcimenti regionali ai danni?"

La consigliera comunale di Gerenzano, Lisa Molteni, ha scritto in Regione: "Bisogna cominciare a dare risposte più veloci e concrete".

Grandinata, "Che fine hanno fatto i risarcimenti regionali ai danni?"
Pubblicato:

Che fine hanno fatto le risposte al bando per il risarcimento dei danni da grandine che la Regione ha pubblicato lo scorso ottobre? A distanza di quattro mesi la consigliera comunale di Gerenzano, Lisa Molteni, ha chiesto spiegazione in Regione per dare una risposta ai cittadini del territorio che avevano compilato la domanda, sperando anche in un minimo risarcimento dopo gli ingenti danni subiti a luglio. La risposta ricevuta ha però lasciato di stucco la consigliera: «Si è in attesa delle risorse del Governo».

La consigliera Molteni scrive in Regione per i risarcimenti

«Da consigliera ho raccolto numerose richieste da parte delle famiglie per un aiuto nella compilazione del bando. Le stesse oggi mi chiedono risposte. Sul tema mi sono confrontata sia con l’Amministrazione Castagnoli, sia con alcuni colleghi consiglieri in Regione, dai quali mi aspetto che interroghino la giunta Fontana per capire se tempi e risorse sono certi.  Quindi dopo quattro mesi, pare che non siano ancora disponibili gli stanziamenti da parte del Governo. In questo momento mi risulta dunque che non ci sia un euro di rimborso per i privati - spiega Molteni - Bisogna cominciare a dare risposte più veloci e concrete. A chi spettano quei rimborsi, servono velocemente, per evitare che nei prossimi mesi un evento ordinario produca danni straordinari».

"Perché la Lega gerenzanese non parla di questo problema?"

Non manca una frecciatina ai colleghi di opposizione del gruppo di Centrodestra:

«Mi hanno paragonata a una famosissima influencer, ora formalmente sotto indagine per truffa aggravata, e sul tema saranno i miei avvocati a valutare una risposta diretta agli autori dei post sui social network.  Non dicono però, che dopo otto mesi, le famiglie di Gerenzano non hanno ancora ricevuto un centesimo di rimborso. E dire che, da leghisti, dovrebbero essere maggiormente informati circa i fatti dai loro consiglieri regionali e deputati di riferimento. Forse a loro non interessa l’argomento? Ai gerenzanesi si.  Ognuno giudichi da solo le qualità delle argomentazioni offerte».

Infine:

«Il paese sta affrontando una sfida gigantesca per la sua dimensione: per completare i progetti della ricostruzione, infatti, serve personale e le norme fissate dal Governo non permettono di avere facilmente nuove risorse umane, fondamentali per portare avanti le pratiche.   Le grandinate sul territorio sono state una tragedia, dalla quale si deve uscire con approcci nuovi».

Seguici sui nostri canali