Tradate

Fumata bianca a Tradate: ecco la nuova Giunta Bascialla

Sciolte le riserve e formata la squadra: venerdì, l'esordio in consiglio

Fumata bianca a Tradate: ecco la nuova Giunta Bascialla
Pubblicato:
Aggiornato:

Trattative e bilanciamenti chiusi: il sindaco Giuseppe Bascialla, riconfermato alla guida dell'Amministrazione nelle elezioni dell'8 e 9 giugno, ha deciso chi lo affiancherà nella Giunta.

Nuovi equilibri nella squadra del sindaco

Chiuso lo spoglio, il primo cittadino si è trovato di fronte a una maggioranza ben diversa da quella dello scorso mandato, sia per l'ingresso di Fratelli d'Italia, sia per il sorpasso di Forza Italia-Movimento Prealpino sulla Lega. Scenario mutato che, come "Manuale Cencelli" insegna, impone nuovi equilibri.

Vecchia Giunta, nuova Giunta

Nella scorsa Amministrazione, la Giunta era formata oltre che dal sindaco (quota Lega), da due assessori del Movimento Prealpino (Franco Accordino, vicesindaco, ed Erika Martegani), due della Lega (Marinella Colombo e Alessandro Morbi) e uno di Forza Italia (Vito Pipolo).

Dato il risultato di Forza Italia-Movimento Prealpino, era da subito sembrata scontata la riconferma dei quattro uscenti, cosa che è avvenuta e lasciando agli stessi le medesime deleghe: Servizi Sociali e Servizi Cimiteriali e ruolo di vicesindaco ad Accordino, Istruzione, Sport, Cultura e Giovani a Martegani ed Ecologia e Ambiente a Pipolo. A rinunciare a un posto il Carroccio, che terrà la delega ai Servizi Finanziari affidandola ad Erica Antognazza. Fratelli d'Italia infine entrerà con la delega alla Polizia locale in capo a Fabio Bascialla.

Restano al sindaco, salvo  assegnazioni a qualche consigliere, le deleghe a Urbanistica, Lavori Pubblici, Commercio, Personale e Società Partecipate.

Nuovi consiglieri

Nomine che cambiano anche i nomi e i volti del consiglio comunale, poichè gli assessori per accettare l'incarico devono rinunciare allo scranno consiliare. Per la Lega entrerà Giovanni Russo, per Forza Italia-Movimento Prealpino entreranno Rosario Tramontana, Salvatore Puleo e Tania Alma, mentre per Fratelli d'Italia Innocenzo Giammetta.

Seguici sui nostri canali