Senato

Emendamenti al Decreto Cura Italia, Candiani: "Togliere sugar tax e plastic tax, balzelli folli"

Le due tasse rischiano di mettere definitivamente in ginocchio le imprese già in piena crisi per il coronavirus.

Emendamenti al Decreto Cura Italia, Candiani: "Togliere sugar tax e plastic tax, balzelli folli"
Pubblicato:

In commissione per gli emendamenti al Decreto Cura Italia anche quello del senatore leghista Stefano Candiani che chiede la soppressione di sugar tax e plastic tax.

Decreto Cura Italia, emendamenti al Senato

Oltre 1100 emendamenti al Decreto Cura Italia, continua la discussione delle modifiche chieste dai senatori al testo del decreto pensato dal Governo per sostenere l'economia nazionale travolta dall'emergenza coronavirus. Emendamenti che riguardano a 360gradi  l'economia italiana, dal sostegno alle imprese a quello ai lavoratori, fino alla proposta del Reddito di Base Universale (e quindi un Reddito di Cittadinanza per tutti, compresi i lavoratori non in regola) rilanciato da Beppe Grillo nei giorni scorsi e fatto proprio dall'ex M5S Paola Nugnes. Tra questi 1126 emendamenti, e i numerosi presentati da tutto il gruppo della Lega anche uno contro sugar tax e plastic tax.

"Via sugar tax e plastic tax"

"Un balzello folle sulle spalle di aziende già in crisi". Il leghista Stefano Candiani torna a contrastare sugar tax e plastic tax, le due tasse inserite dal Governo in occasione dell'ultima Legge di Bilancio nell'ottica di ridurre il consumo di bevande zuccherate e l'utilizzo di imballaggi e confezioni (oltre a bottiglie) di plastica. Due tasse e due obbiettivi che la Lega, vista l'emergenza coronavirus e all'inizio di quella che gli economisti annunciano essere una durissima e lunga crisi economica, chiede di accantonare. Già in fase di discussione Candiani si era fatto portavoce di diverse realtà che sarebbero state colpite dalle due tasse. Realtà che, spiega, "ora rischiano di essere messe definitivamente in ginocchio"

"La drammatica situazione dell’emergenza Covid19 – sottolinea il senatore Stefano Candiani - e la difficilissima crisi economica che trascina con sé, rende ancora più necessario togliere questo balzello folle dalle spalle di un settore trainante come quello della trasformazione delle materie plastiche e della produzione delle bibite zuccherate. Ci aspettiamo ora che, nell’interesse dell’intero settore, tutti i produttori interessati e le rispettive associazioni di categoria, si spendano per sostenere l’approvazione dei due emendamenti 34.0.2 e 34.0.3 sottoscritti assieme a Salvini da tutto il gruppo dei senatori della Lega".
Seguici sui nostri canali