il caso

Commissione pari opportunità prima chiusa e poi riconvocata telefonicamente

Dopo circa 30 minuti, ormai lontano dalla sede comunale, il consigliere della Lega Sala è stato chiamato e riconvocato

Commissione pari opportunità prima chiusa e poi riconvocata telefonicamente
Pubblicato:

Claudio Sala della Lega di Saronno chiede conto di quanto accaduto durante l'ultima Commissione pari opportunità prima convocata e dichiarata chiusa per mancanza di numero legale e che successivamente è stata riconvocata telefonicamente.

Commissione prima chiusa e poi riconvocata: la richiesta della Lega

"Avrei preferito attendere il verbale della commissione pari opportunità prima di commentare la gestione della commissione stessa da parte della Presidentessa Nourhan Moustafa. Visto l’articolo pubblicato dalla stampa a nome della commissione, non posso far altro che replicare e dettagliare quanto accaduto nel corso della riunione".

Queste le parole di Claudio Sala, consigliere della Lega di Saronno e vicepresidente della commissione pari opportunità, dopo che l'ultima seduta della commissione del 3 marzo non è andata come previsto.

"In data 3 marzo la commissione Pari Opportunità si riuniva presso il palazzo municipale per discutere l’ordine del giorno della convocazione; in qualità di commissario chiedevo alla Presidentessa di verificare il numero legale tenendo presente che il nostro gruppo e gli altri rappresentanti di minoranza presenti si sarebbero assentati nel corso del conteggio. La Presidentessa comunicava di aver ricevuto delega da parte del gruppo Con Saronno per essere rappresentati in quella sede. Iniziativa alquanto bizzarra, visto che nel regolamento delle commissioni è previsto, a rappresentare i gruppi politici, un commissario effettivo ed un supplente, ma non è prevista nel regolamento alcuna forma di delega. Detto questo, la Presidentessa ha verificato il numero legale e convenuto con tutti gli altri commissari la mancanza del numero legale; la Presidentessa affermava che la seduta sarebbe stata chiusa, in quanto deserta. Dopo circa 30 minuti, ormai lontano dalla sede comunale, ho ricevuto una telefonata della Presidentessa, la quale mi ha comunicato la validità della commissione in quanto a suo dire il numero legale non era stato calcolato correttamente; quindi, mi invitava a ritornare in aula per discutere l’ordine del giorno".

La contrarietà per quanto accaduto

"Ritengo che una commissione, dichiarata chiusa, non possa essere riaperta e riconvocata telefonicamente - ha affermato Sala - Il primo conteggio svolto in mia presenza, per la verifica del numero legale, fosse corretto tanto che fu confermato dalla stessa Moustafa e infine ritengo che il gruppo Con Saronno non poteva essere rappresentato in commissione per mezzo di una delega, visto che il regolamento non lo prevede. Tutto questo dimostra quanto l’Amministrazione sia in forte difficoltà nel garantire il numero legale sia in consiglio comunale che nelle commissioni e che si debba sempre attaccare ai cavilli pur di galleggiare".

Seguici sui nostri canali