Venegono

Chiusura di campagna al veleno a Venegono: "Un voto agli altri è un regalo all'Amministrazione"

L'attacco sul volantino di una delle liste in corsa a Venegono non è passato inosservato. Fiumicelli: "Affermazioni in antitesi coi valori di democrazia e libertà di voto ed espressione"

Chiusura di campagna al veleno a Venegono: "Un voto agli altri è un regalo all'Amministrazione"
Pubblicato:

Ultime ore di campagna prima del silenzio elettorale non povere di botte e risposte a distanza a Venegono Superiore. Dopo quello sull'ammontare degli investimenti ricevuti dall'Amministrazione dal Piano Lombardia, l'appello al (presunto) "voto utile" di una lista che fa infuriare le altre.

Il volantino della discordia a Venegono e il "voto utile", ma non per tutti

Ad accendere l'ultima giornata di campagna elettorale un volantino diffuso nei giorni scorsi da Con Senso Civcico, la lista che sostiene la candidatura di Fabiano Lorenzin.

Lista che non ha mai fatto mistero, e anzi ne ha fatto un punto di forza, di esser nata dall'accordo di varie e diverse forze civiche, da destra a sinistra. Un'"unità nella pluralità", l'hanno definita. Su cui, però, continua il volantino, "non siamo stati seguiti dalle altre due liste civiche: un voto a queste due liste, nate solo poche settimane prima delle elezioni, è un regalo all'attuale amministrazione".

Parola che ovviamente non sono state ben accolte da quelle due civiche, Venegono Domani (candidato: Stefano Barbieri) e Idee in Comune (candidato: Nicola Fiumicelli).

La prima, affida la replica alla letteratura e a un passaggio de "Il Gabbiano Jonathan Livingston":

"Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come "clone di qualcun altro", sei speciale perché sei unico, non dimenticarlo mai".

La replica della seconda è invece decisamente più piccata:

"Prendiamo ampiamente le distanze da tali parole (quelle del volantino, ndr) in quanto, se è vero che esistono la democrazia e la libertà di volto e espressione, una simile affermazione è esattamente l'antitesi di questi valori - ribattono in un comunicato - La lista Idee in Comune è nata dalla condivisione di intenti genuini di un gruppo di persone, eterogenee e competenti, mosse dalla volontà di provare a essere il cambiamento di cui Venegono ha bisogno, concentrandosi e proponendo soluzioni concrete e attuabili da qui ai prossimi cinque anni nel pieno rispetto di chiunque. Certi che ogni cittadino di Venegono agisca affinchè la versa democrazia trionfi, ringraziamo per l'attenzione".

Seguici sui nostri canali