Politica

Cambia volto il Parco Guffanti di Mozzate

Sono stati appaltati i lavori legati ai progetti compensativi di Pedemontana, attesi da tanti anni.

Cambia volto il Parco Guffanti di Mozzate
Pubblicato:

Sono state finalmente espletate le gare e appaltati gli interventi, attesi da anni, relativi al progetto di compensazione ambientale legata al passaggio di Pedemontana a Mozzate: per questol’Amministrazione ha organizzato un incontro in sala consigliare per illustrare i lavori alla cittadinanza. Quest’ultimi riguardano la riqualificazione del Parco Guffanti, la realizzazione di nuove piste ciclo-pedonali e la riqualificazione e messa in sicurezza dell'alveo del Bozzente.

I progetti compensativi di Pedemontana: appaltati i lavori

«Sono tutti progetti che la precedente Amministrazione aveva fermi dal 2018. Inoltre, con i soldi avanzati dai ribassi delle gare, riusciremo ad allargare il ponte sul Bozzente di via Santa Maria e a realizzare il marciapiede in via Guffanti che i cittadini aspettavano da anni», ha sottolineato il sindaco Clemente Ciccozzi. Per questo riguarda gli obiettivi della riqualificazione del Parco Guffanti: «Si punta a incrementare l’accessibilità pedonale, generare attrattività, ampliare la fruibilità funzionale e sociale, migliorare la durabilità e manutenibilità del verde attrezzato e rigenerare la qualità urbana e l’immaginario sociale del luogo».

Nel parco «verrà realizzato uno spazio di accoglienza e di monitoraggio all’ingresso, attraverso la riqualificazione della ex casa del custode, come struttura a sostegno delle iniziative sociali e di volontariato. Verrà riqualificato l’edificio per spogliatoi e bagni come spazio di servizi per il parco». E ancora: «Verrà realizzata una zona attrezzata  per lo svago e si migliorerà l’impianto naturalistico con la messa in sicurezza degli alberi». Per quanto riguarda le piste ciclo-pedonali, si interverrà sulle vie: Santa Croce, Papa Giovanni XXIII, Giussani, Toti, Piccinelli, Varese, Castelli, Cornaggia, Rosselli, Limido, Santa Maria, Campo Santo, delle Rimembranze, Guffanti, Gramsci, Turati e Trieste.

Seguici sui nostri canali