Luinese

Astuti: "Servono ristori ad hoc per le zone di confine". Monti: "Disco rotto, bussi al suo Governo"

Piccata risposta del leghista Monti alla richiesta del dem Astuti di ristori specifici per le attività delle aree al confine con la Svizzera

Astuti: "Servono ristori ad hoc per le zone di confine". Monti: "Disco rotto, bussi al suo Governo"
Pubblicato:

Scontro fra il consigliere Pd Samuele Astuti e il collega della Lega Emanuele Monti sulla richiesta del primo di attivare ristori ad hoc per le zone di confine, come Luino e Ponte Tresa, che stanno pagando la crisi innescata dal Covid più di altri territori.

Ristori ad hoc per le zone di confine

Economie delicate, che si basano sulle risorse che arrivano dai turisti e visitatori svizzeri e che da un anno a causa delle restrizioni Covid di qui e di la dal confine pagano duramente la crisi scatenata dall'emergenza Covid. E' partendo da questa situazione complicata, già evidenziata anche dalle associazioni di categoria dei commercianti, ultima la Ascom di Luino, che il consigliere regionale dem Samuele Astuti ha chiesto al Presidente Attilio Fontana e all'assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi di destinare per aree di confine dei ristori specifici. Molte attività commerciali in queste condizioni rischiano di chiudere.  Chiediamo a Fontana e Guidesi di tener conto nella distribuzione dei ristori della specificità dei singoli territori e destinarne, dove serve, di specifici e calibrati".

Monti: "Disco rotto, smemorato o in malafede"

Una richiesta non dissimile a quella lanciata anche da altri territori lombardi in questi mesi e a suo tempo anche dalla Regione verso lo Stato quando si notò che le risorse per l'emergenza alimentare non venivano destinate in base a quanto una regione fosse stata colpita dall'emergenza. Eppure, dalla controparte è subito muro. "Fatico a decifrare se il collega del Partito Democratico sia smemorato o in malafede - ribatte a distanza il leghista Emanuele Monti - Che il commercio nelle zone di confine tra Luino e Ponte Tresa stia pagando a caro prezzo l’effetto del Coronavirus e delle relative restrizioni è evidente a tutti e non c’è bisogno dell’appello del Partito Democratico per evidenziarlo. Ricordo ad Astuti che il suo partito è stato al Governo e lo è tuttora per gli affari correnti, quindi quando parla di ristori alle attività produttive e commerciali è bene che si rivolga ai suoi compagni romani. Regione Lombardia, grazie al lavoro del Presidente Fontana e dell’Assessore Guidesi, che si è insediato da poche settimane, ha predisposto un’azione ristorativa seria ed efficace a beneficio di tutte quelle attività penalizzate dalle restrizioni causate dal Covid-19".

Seguici sui nostri canali