Alfa, Mazzucchelli ritira le dimissioni: "Ci sono sfide importanti"

Dopo l'annuncio del passo indietro, l'assemblea dei soci aveva riconfermato la propria fiducia chiedendogli di restare.

Alfa, Mazzucchelli ritira le dimissioni: "Ci sono sfide importanti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Paolo Mazzucchelli rimane Presidente di Alfa srl: ritirate le dimissioni.

Dietrofront: il Presidente di Alfa srl non si dimette

Quella di presentare le dimissioni era stata “una scelta meditata da tempo, in seguito all’inchiesta che ha toccato alcune figure di vertice della società”, “anteponendo alle logiche di spartizione l’interesse di un’azienda come Alfa Srl”. Così, il sindaco Paolo Mazzucchelli lo scorso 18 giugno aveva annunciato il suo passo indietro dal vertice della società partecipata che gestisce la rete idrica della provincia di Varese, dopo un periodo contrassegnato dall’inchiesta che ha portato in carcere le figure apicali di Forza Italia in Lombardia, accusate (tra le altre cose) di definire secondo convenienza e favori i ruoli nelle società pubbliche. Cosa che era avvenuta anche in Alfa. Lunedì invece Mazzucchelli ha deciso di fare dietrofront, ritirando le proprie dimissioni e accogliendo, quindi, la richiesta avanzata dai soci della partecipata nelle scorse settimane, che avevano ribadito la loro fiducia nel sindaco.

“Inizio di una rivoluzione”

Come ha spiegato mercoledì sera all’assemblea dei soci di Alfa, riunita per l’approvazione del Bilancio, il ritiro delle dimissioni è stata “una decisione presa dopo l’accordo sottoscritto con il Gruppo CAP”,  riferendosi alla lettera d’intenti sottoscritta nei giorni scorsi con il gestore unico del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano e finalizzata alla stipula di un contratto di rete tra le due società. Un passo che ha definito “l’inizio di una rivoluzione”  per Alfa srl, “un punto di svolta decisivo per la crescita della società e per l’efficientamento della gestione del servizio idrico provinciale”. “Non sarebbe stato serio e rispettoso da parte mia non assumermi, sino in fondo, l’onere di questa scelta – ha aggiunto Mazzucchelli –  quindi resto per cercare di dare il mio contributo a quella che, ne sono sicuro, tra qualche tempo potremo definire una storia di successo imprenditoriale”.

“Abbiamo davanti sfide importanti”

Mazzucchelli resta dunque alla guida di Alfa srl, al fianco dell’amministratore delegato Beatrice Bova e del consigliere di amministrazione Maria Sole De Medio: “Credo che la nostra società abbia davanti a sé molte sfide importanti e molti risultati da raggiungere e che la partnership industriale sottoscritta, che mantiene ferma l’indipendenza delle società e la territorialità delle stesse, possa dare con l’accelerazione di cui sistema idrico della provincia di Varese ha bisogno – l’invito rivolto dal Presidente Mazzucchelli ai Soci – ringrazio anche gli altri membri del CdA, con i quali condivido costantemente questo percorso, e chiedo a tutti voi di credere nell’azienda, nei suoi dipendenti e nelle sue grandi potenzialità di crescita”.

LEGGI ANCHE: Alfa Srl: i soci chiedono il ritiro delle dimissioni del presidente

Seguici sui nostri canali