Venegono

Addio EcoNord: da gennaio a Venegono arriva Agesp

Affidamento temporaneo, per il tempo necessario a far nascere la NewCo che guarda anche al Gallaratese e a parte della Valle Olona

Addio EcoNord: da gennaio a Venegono arriva Agesp
Pubblicato:

Cambia il gestore del servizio rifiuti a Venegono Superiore: con l'anno nuovo, arriva Agesp.

Rifiuti a Venegono: arriva Agesp, si aspetta la NewCo

Un po’ lunghi rispetto le prime ipotesi, ma il cammino verso la nuova gestione del servizio di igiene ambientale è tracciato. E il Comune ci si incamminerà da gennaio, quando inizierà a toccare con mano il servizio offerto da Agesp, la multiservizi di Busto alla quale è stato affidato l’incarico di raccogliere e gestire i rifiuti del paese fino ad aprile sulla scorta di un’offerta, più bassa rispetto quella presentata di Econord, da circa 170mila euro complessivi.

"Per i cittadini non cambierà nulla - spiega il sindaco Fabiano Lorenzin - giorni di ritiro, sacchi e bidoncini rimarranno gli stessi".

Il futuro: NewCo in costruzione

Quattro mesi, ma con l’orizzonte più ampio già delineato.

"Rispetto ai programmi che avevamo preventivato alcuni mesi fa si è andati un po’ lunghi, ma l’obiettivo resta l’affidamento in house del servizio alla NewCo (che dovrebbe chiamarsi BVA, Basso Varesotto Ambiente, ndr) che si creerà con Agesp - prosegue il primo cittadino - Busto Arsizio ha aperto la fase di consultazione con la pubblicazione della documentazione della nascenda società, e anche da parte nostra ci sarà la massima trasparenza con i cittadini".

L’ipotesi di business plan pubblicato sul sito di Agesp guarda al triennio 2025-2027, durante il quale dovrebbe aumentare la frequenza del ritiro delle frazioni differenziate, dovrebbe essere implementata l’attività di pulizia strade, il ritiro dei rifiuti speciali a domicilio e quello dei rifiuti abbandonati, oggi effettuato direttamente dal Municipio. In più, la partnership con Agesp, che rimarrebbe socio di maggioranza della NewCo, dovrebbe garantire l’accesso e l’utilizzo degli impianti di smaltimento e trattamento rifiuti (uno dei capitoli di spesa maggiore del settore, e soggetto a fluttuazioni importanti) a un prezzo ben più vantaggioso che il libero mercato.

"Si tratta di una partita molto importante, che ci permetterà di chiudere una questione lasciata aperta dalla passata Amministrazione e che ad ogni proroga straordinaria si traduceva in maggiori costi per i venegonesi - conclude il sindaco - L’operazione che si sta facendo con Busto credo non abbia eguali in Provincia di Varese, e Agesp si è da subito dimostrata un partner affidabile".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali