Discariche abusive

Abbandono di rifiuti, Cenci (M5S) ai sindaci: "Ci sono fondi regionali per le fototrappole, chiedeteli"

Sono l'arma migliore per cogliere sul fatto chi getta rifiuti per strada creando vere e proprie discariche a cielo aperto, ma non tutti i sindaci stanno cogliendo la possibilità offerta dalla Regione

Abbandono di rifiuti, Cenci (M5S) ai sindaci: "Ci sono fondi regionali per le fototrappole, chiedeteli"
Pubblicato:

L'abbandono di rifiuti per le strade o ai margini di paesi e città rappresenta un problema serio per l'ambiente e una spesa aggiuntiva per le casse comunali. Per contrastare il fenomeno, Regione Lombardia su spinta di un ordine del giorno del pentastellato Roberto Cenci ha attivato un fondo per sostenere l'acquisto di fototrappole da parte dei Comuni.

Trappole elettroniche contro l'abbandono dei rifiuti

Intervenire dopo è facile e costoso: si mandano gli addetti che recuperano i rifiuti e bonificano la discarica abusiva. Scoprire il colpevole però è molto più difficile. O avviene in flagranza, o si deve sperare che tra i rifiuti ci sia qualcosa che permetta di risalire al loro proprietario: una bolletta, una lettera, uno scontrino, ecc...

C'è però un'altra strategia: le fototrappole. Macchine fotografiche che rimangono spente fino a che non rilevano un passaggio davanti al loro obiettivo. In quel momento si accendono e iniziano a riprendere o fotografare la scena, inchiodando sul fatto il colpevole. Un'arma che spesso si è rivelata vincente perchè permette di sorvegliare quelle aree isolate dove il fenomeno avviene più spesso ma che ha un problema, è costosa.

Ci sono fondi regionali

Era nato da queste considerazioni l'ordine del giorno presentato dal consigliere regionale varesino del Movimento 5 Stelle Roberto Cenci, approvato all'unanimità, che chiedeva a Regione di mettere a disposizione dei fondi per i Comuni che volessero acquistare questi strumenti.

L'appello di Cenci ai sindaci

"Ad oggi noto nella nostra provincia, che diversi Amministratori locali hanno beneficiato del fondo a loro disposizione, ma tanti altri non hanno ancora provveduto a farlo,  non so se per negligenza o non conoscenza di questa opportunità - commenta Cenci - Vorrei pertanto ricordare ai Sindaci del nostro territorio (ma anche della Regione tutta) che è sempre aperta la possibilità di fare richiesta in Regione Lombardia di queste risorse, e di dotare i loro Comuni di fototrappole da installare in aree sensibili e combattere questi comportamenti deplorevoli risalendo così ai responsabili che verrebbero sanzionati e puniti.

Con l’occasione vorrei anche informare i Sindaci che a seguito di un altro mio ordine del giorno, già approvato, saranno presto disponibili nuove risorse anche per la realizzazione di piste ciclabili e lavori di ristrutturazione e rifacimento  dei parchi cittadini. I fondi dovrebbero essere disponibili nelle prossime settimane".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali