Emergenza maltempo

A sette mesi dalla grandinata, stanziati 765mila euro per la ricostruzione

La priorità è stata data alla scuola secondaria per un totale di 345.000 euro.

A sette mesi dalla grandinata, stanziati 765mila euro per la ricostruzione
Pubblicato:

A sette mesi di distanza dalle due grandinate da «incubo» che hanno devastato Gerenzano nello scorso luglio, il sindaco Stefania Castagnoli tiene a fare il punto sulla situazione.

A sette mesi dalla grandinata, ecco la situazione di Gerenzano

«I danni ammontano a più di due milioni di euro. Da agosto a febbraio, sono stati svolti e cantierati i seguenti interventi: rifacimento delle coperture del municipio per 165.000 euro e della biblioteca e dell’auditorium per 80.000. Abbiamo aperto il cantiere per il rifacimento totale della copertura della scuola media e della segreteria per 345.000 euro», sottolinea il primo cittadino. Per quanto riguarda gli interventi previsti nel progetto approvato sulle scuole medie: «Sono previsti il rifacimento della copertura della scuola media, completo di nuovo isolamento termico, e della pensilina d’ingresso; la chiusura dei lucernari sulla copertura; l’installazione della linea vita; la realizzazione di nuovo canale di raccolta delle acque; la tinteggiatura delle facciate lungo via Bellini, lungo il lato prospiciente il cortile interno e i lati della segreteria; il taglio degli alberi che con il loro residuo vegetale ostruiscono il canale di scolo centrale e la ripiantumazione con nuove essenze e nuovo posizionamento».

Stanziati quasi 765mila euro per la ricostruzione

Sono stati poi finanziati e approvati altri progetti per un importo complessivo di 174.836,65 euro: «Si tratta del ripristino di 127 centri luminosi danneggiati dal maltempo in vie diverse (55.083 euro), della sostituzione della lanterna semaforica nel sottopasso di via Colombo (1.033,34), della sostituzione degli apparati di videosorveglianza (13.832,63), della compartecipazione alle spese di rifacimento della parte comunale della copertura di palazzo Fagnani-Clerici (25.379,06) e il rifacimento del manto di copertura della porzione di proprietà comunale dello stesso edificio (24.778,20)». E ancora: «Sono stati finanziati il rifacimento della pavimentazione della biblioteca (7.850,70), il rifacimento delle tinteggiature interne alla scuola Fermi, alla biblioteca, al Cer e all’auditorium (46.879,72)». Infine: «Complessivamente a oggi gli interventi programmati in soli sette mesi  equivalgono a una spesa totale di ben 764.836,65 euro».

Seguici sui nostri canali