Le arpe tornano nel Parco Pineta con un concerto di benvenuto all’autunno e a impatto zero

Un evento a impatto zero: tutta la CO2 prodotta da organizzazione e pubblici sarà compensata con piantumazioni in Val di Fiemme

Le arpe tornano nel Parco Pineta con un concerto di benvenuto all’autunno e a impatto zero
Tradate, 08 Ottobre 2020 ore 11:44

Sabato 10 ottobre, alle 17, Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra saranno in concerto presso il Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico di Tradate, via ai Ronchi 75 a Tradate (VA), per un benvenuto all’autunno del tutto speciale; un evento organizzato e promosso da Return2Nature in collaborazione con AstroNatura Cooperativa Sociale, Fondazione Osservatorio Astronomico Messier13 di Tradate (FOAM13) e Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Concerto d’arpe al Parco Pineta: finalmente, l’autunno

Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra daranno il loro benvenuto all’autunno con un concerto dalle atmosfere sognanti. Centinaia di corde di arpa risuoneranno tra le fronde dello splendido Parco Pineta, per accogliere l’autunno e tutti i suoi colori.

Fabius Constable

Fabius Constable è uno degli arpisti moderni più apprezzati in tutto il mondo. La sua tecnica peculiare, un mix di generi celtici, classici e sudamericani, dona alla sua musica una vasta gamma di nuovi colori. Composizioni originali, musica antica, flamenco e celtico, melodie etniche sono tutte riarrangiate per incontrare il gusto del pubblico moderno.

La Celtic Harp Orchestra

La Celtic Harp Orchestra, fondata e diretta da Fabius Constable, è considerata l’orchestra di arpe più popolare al mondo. Si è esibita in centinaia di concerti in Italia, Spagna, Francia, Irlanda, Svizzera e Germania. CHO ha aperto Caipercaille e ha suonato insieme ad artisti del calibro di Andrea Bocelli, Myrdhin, Zitello, Carlos Nunez e Jochen Vogel.

Un concerto a impatto zero e che aiuta l’ambiente

Il concerto è promosso da Return 2 Nature e l’intero evento sarà carbon balance negative: parte del ricavato sarà destinato ad interventi di piantumazione di alberi e di riqualificazione del verde.

Gli altri appuntamenti

Si proseguirà domenica 11 ottobre al Club Legend di viale Enrico Fermi 98 a Milano, dove Fabius Constable e Celtic Harp Orchestra eseguiranno alcuni brani di Dante’s Dream – Fiori dall’Inferno in due session separate con due scalette diverse, alle 20.30 e alle 22.30. RETURN2NATURE

Il Concerto di Benvenuto all’Autunno presso il Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico di Tradate è organizzato e promosso da Return2Nature e AstroNatura Cooperativa Sociale.

Return2Nature, agenzia di progettazione, organizzazione e promozione di eventi artistici e culturali eco-compatibili. La mission di Return2Nature è quella di far riscoprire l’appartenenza dell’uomo alla Natura, promuovendo l’espressione artistica in contesti naturali, nella convinzione che la fruizione dell’arte e della natura siano una parte fondamentale e necessaria per un futuro sostenibile e innovativo.

Quanto inquina un evento?

In tutti gli eventi organizzati da Return 2 Nature verrà calcolato l’impatto in termini di CO2 emessa dall’organizzazione dell’evento e dal pubblico presente durante il concerto. La CO2 prodotta sarà “bilanciata e rilanciata” grazie ad un’operazione di
rimboschimento nella Val di Fiemme, che renderà ampiamente positivo il bilancio della natura in termini di produzione di ossigeno.

Festival tra arte, sole e stelle

Il concerto di sabato è una tappa fondamentale del “Festival tra Arte, Sole e Stelle”, un’iniziativa della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate-Messier13 (FOAM13) con la collaborazione di Astronatura Cooperativa Sociale. Il Festival rafforza un legame tra arte e stelle, soprattutto a livello musicale, attraverso una serie di eventi. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook di Astronatura o di Foam13.

Per info e prenotazioni visitate il portele turistico-culturale www.insubriparksturismo.eu al link: https://www.insubriparksturismo.eu/it/pack/190/benvenuto-all-autunno

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia