La natura in classe

Il Parco Pineta arriva nelle scuole anche col Covid

La pandemia ha costretto a sospendere le visite per migliaia di studenti, ma il progetto di educazione ambientale continua con le video- lezioni.

Il Parco Pineta arriva nelle scuole anche col Covid
Tradate, 11 Ottobre 2020 ore 15:30
 Il Parco Pineta ospita ogni anno migliaia di studenti ( tra l’autunno 2019 e il febbraio 2020 sono stati ben 2166 gli alunni della primaria). L’emergenza Covid ha costretto ad annullare le viste, ma i progetti di educazione ambientale sono continuati con video- lezioni. Venti le classi che ne hanno usufruito: “Sono state interessati e coinvolgente”, assicura una maestra.

 Migliaia di studenti visitava il Parco Pineta

Il Parco Pineta ospita ogni anno migliaia di studenti, che usufruiscono dei progetti di educazione ambientale, aiutandoli a scoprire ed apprezzare le ricchezze della natura. Soltanto nell’autunno 2019 e fino a metà febbraio 2020, ben 2166 bambini delle scuole elementari del territorio hanno partecipato alle uscite nel bosco o hanno incontrato a scuola gli educatori del Parco Pineta, senza contare tutte le classi che si sono recate in visita al Centro Didattico Scientifico di Tradate.

Il Covid sospende le visite, ma il Parco entra in classe con video lezioni

L’emergenza Covid ha causato la sospensione e l’annullamento di tutti i progetti previsti per la primavera, ma il Parco non ha voluto rinunciare a questo importante appuntamento con i bambini, utilizzando il periodo della quarantena per trasformare molti dei propri progetti in video lezioni, che spaziano dalla fotosintesi al problema dei rifiuti, dalla vita di animali come lo scoiattolo, la rana o la rondine, alla scoperta delle piante o del mondo dei funghi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età della scuola elementare.
Alcune lezioni sono abbinate ai libretti per bambini editi dal parco, il cui acquisto (a prezzo di costo) non è però obbligatorio: sul sito del parco www.parcopineta.org nella sezione ‘Download e fai da te- Il parco dei bambini’ sono scaricabili le storie, le schede didattiche abbinate e il materiale per la costruzione di simpatici lavoretti a tema.

Video- lezioni, l’apprezzamento dei docenti

Già diverse scuole, con un totale di 20 classi, hanno usufruito delle video lezioni durante il lockdown, riscontrando l’apprezzamento sia dei bambini che degli insegnanti. “Li ho trovati davvero interessanti e spiegati in modo eccellente, convincenti, accattivanti” scrive una delle maestre che hanno utilizzato i video realizzati dal Parco. In totale sono state prodotte oltre una quarantina di video lezioni e, in attesa di poter portare di nuovo i bambini a visitare la natura del Parco Pineta, questo materiale è disponibile per tutte le scuole interessate, inviando una semplice richiesta a info@parcopineta.org. In cambio verrà chiesto solo di specificare con quali classi e quanti bambini sono state usate le video lezioni.
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia