Progetti e lavori

Oltre 120mila euro dalla Regione per le ciclovie e la sicurezza delle ciclabili varesine

Biciclette e mobilità dolce sempre più preferite dai cittadini, tre interventi sulle ciclabili finanziati dalla Regione a Busto, Olgiate e Saronno. Quest'ultimo, destinato a riaccendere la discussione su via Roma

Oltre 120mila euro dalla Regione per le ciclovie e la sicurezza delle ciclabili varesine
Saronno, 18 Settembre 2020 ore 16:48

Circa 3,5 milioni di euro complessivi per il cofinanziamento in tutta la Lombardia di numerosi progetti, oltre 120mila quelli destinati ai Comuni della provincia di Varese per le ciclovie e la sicurezza delle ciclabili: Saronno, Busto Arsizio e Olgiate Olona.

Ciclovie e sicurezza delle ciclabili: fondi dalla Regione

In un periodo in cui la mobilità sulle due ruote ha avuto una crescita esponenziale – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale – in Regione Lombardia ci siamo preoccupati di mettere in sicurezza alcune aree che necessitavano di interventi. Le somme destinate ai vari Comuni serviranno anche per la realizzazione delle ciclovie regionali. Abbiamo infatti utilizzato proficuamente fondi ministeriali e fondi del bilancio regionale”.

Gli interventi

Tre i progetti finanziati dalla Regione in provincia di Varese, tutti per la messa in sicurezza delle piste ciclabili in ambito urbano.

Il più corposo a Saronno per l’intervento forse il più discusso degli ultimi anni: via Roma. La Regione metterà 60mila euro per al “messa in sicurezza di via Roma tramite abbattimento di alberature senescenti, rifacimento completo dei marciapiedi, realizzazione di pista ciclabile in sede propria con relativa segnaletica”.

Si passa poi a Olgiate Olona, per la realizzazione di due attraversamenti ciclabili e di un nuovo tratto di pista ciclabile sulla esistente Ciclovia della Valle Olona con un finanziamento da 39.038 euro.

Infine, il progetto di Busto Arsizio con il progetto da 20.648 euro per la “messa in sicurezza di circa 800 metri lineari di pista ciclabile esistente”.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia