Nuova strada fra Locate e Tradate: pronti 350mila euro dalla Regione
La strada taglierà il bosco tra le due zone industriali, offrendo un'alternativa alla Varesina per i mezzi pesanti.
Tra i diversi progetti finanziati dal "Piano Marshall" di interventi finanziati grazie alle risorse dell'assestamento di Bilancio anche una nuova strada che collegherà tagliando attraverso i campi le zone industriali di Tradate e Locate Varesino.
Nuova strada fra Locate e Tradate
Partirà da via Cresmona a Tradate (nella foto, la strada dove ha sede la MaxLube) per finire in via Sacro Monte a Locate, tagliando il bosco che divide le due zone industriali. Un progetto vecchio di una decina d'anni che dovrebbe diventare realtà già l'anno prossimo grazie al finanziamento da 350mila euro deciso dal Consiglio Regionale nell'ambito del riparto delle risorse dell'assestamento di Bilancio.
Via il traffico pesante dalla Varesina
La nuova strada, che tolti pochi metri insisterà quasi totalmente sul territorio di Locate, era stata già studiata appunto una decina d'anni fa, allo scopo di scaricare il traffico pesante dalla Varesina e dalla strada per Gorla dove fino ad oggi si dirigono i camion provenienti dalle ditte, causando non poche difficoltà di traffico. Il progetto era stato poi accantonato dopo lo stop al Peduncolo che da Gorla avrebbe dovuto allacciarsi alla Pedemontana collegandosi alla mai realizzata Varesina Bis.
"Un'ottima notizia - commenta il sindaco di Locate Luca Castiglioni - perchè ad oggi i mezzi pesanti per arrivare nella nostra zona industriali arrivano a ridosso del centro e uscendo dalle ditte verso le arterie principali rendono difficoltoso il traffico in prossimità degli incroci".
Viste anche le posizioni delle due zone industriali, la nuova strada servirà soprattutto alle aziende locatesi più che a quelle tradatesi. Dal Comune di Tradate la reazione è stata abbastanza fredda (soprattutto per l'arrivo in città di soli 40mila euro dalla Regione per la sistemazione di alcuni passaggi pedonali) e si attende il progetto. Di fatto, la strada rappresenterebbe un nuovo accesso alla città collegando due zone isolate e, per quanto riguarda Locate, prossima a dei boschi noti per le attività di spaccio. Nuovo accesso su cui, a differenza di tutti gli altri, al momento non sembra prevista l'installazione di un varco con telecamere e che sarà sicuramente la prima richiesta del Municipio quando ci si troverà davanti alle carte.
La nuova strada però oltre al beneficio per i camion e le preoccupazioni legate al controllo degli accessi, avrà anche un risvolto positivo anche sulla sicurezza: nella stessa strada "di partenza" sul suolo tradatese dovrebbe trovare presto sede definitiva il distaccamento dei Vigili del Fuoco, per il quale il Comune intende acquistare un capannone in via Cremona; un collegamento diretto con Locate fra le due "zone sensibili" delle aree industriali permetterà un intervento ancora più rapido per i volontari tradatesi.