il progetto

200mila euro per i commercianti di Saronno

Chi vorrà investire nella sua struttura commerciale per migliorarla, avrà la possibilità di vedersi riconosciute la metà delle spese

200mila euro per i commercianti di Saronno
Pubblicato:

Sono 200mila euro i finanziamenti messi a disposizione dall'amministrazione di Saronno per sostenere i commercianti con spese da un minimo di mille euro a un massimo di 15mila.

200mila euro per finanziare i commercianti

Questa settimana è stato pubblicato il Bando che l'Amministrazione di Saronno ha costruito con il Distretto Urbano del Commercio e che mette a disposizione delle attività commerciali 200.000 euro di finanziamenti conquistati da Regione Lombardia.

Chi vorrà investire nella sua struttura commerciale per migliorarla, avrà la possibilità di vedersi riconosciute la metà delle spese: l'investimento minimo è di 1.000 euro e il massimo è di 10.000, che potranno arrivare a 12.000 euro se l'esercente effettuerà lavori che miglioreranno la sostenibilità ambientale del proprio esercizio commerciale e a 15.000 euro per chi invece riaprirà un negozio oggi sfitto.

Migliorare il commercio di vicinato

Al bando potranno rispondere anche coloro la cui attività non ha una vetrina fronte strada e coloro che hanno già realizzato investimenti a partire dal marzo del 2022, come riconoscimento per il coraggio dimostrato l'indomani della crisi determinata dalla pandemia.

Il bando dell'Amministrazione (reperibile nella sezione AVVISI del sito internet comunale) sta all’interno di un progetto più grande, sempre con un finanziamento per metà del Comune di Saronno e per metà di Regione Lombardia, per un totale di 1 milione e 320.000 euro con i quali vengono finanziati altri interventi per il miglioramento dell’attrattività commerciale e non solo del centro cittadino.
Fondamentale per il rilancio commerciale cittadino è la collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, con cui si intende ampliare l'area del Distretto, perché anche gli esercizi di periferia possano essere inclusi nel progetto di attrattività complessivo.

Seguici sui nostri canali