Cultura
Evento

Turate, più di cento persone in visita a Palazzo Pollini

Ha riscosso successo l'iniziativa «Ville Aperte», organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza, a cui l’Amministrazione ha aderito.

Turate, più di cento persone in visita a Palazzo Pollini
Cultura Comasca, 08 Ottobre 2021 ore 18:00

Turate, ha riscosso grande successo l'apertura straordinaria di Palazzo Polllini e del Santuario di Santa Maria per le visite guidate previste dall'iniziativa «Ville Aperte», organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza, a cui l’Amministrazione ha aderito.

Turate, più di cento persone in visita a Palazzo Pollini

«È la prima volta che partecipiamo in maniera strutturata a un progetto simile, con centinaia di persone arrivate anche da fuori provincia. Obiettivo di questa Amministrazione, attraverso le attività del mio assessorato, è realizzare politiche di valorizzazione seria del patrimonio storico e artistico turatese», anticipa Loris Guzzetti, puntualizzando: «Abbiamo siti di enorme interesse, purtroppo rimasti in secondo piano per troppo tempo, che meritano conoscenza e promozione. Abbiamo scelto allora di aprire le porte, di far conoscere a tutti i luoghi di bellezza e di pregio artistico che abbiamo sul nostro territorio, renderli fruibili e spiegare la loro storia». Ben 134 visitatori hanno partecipato all’iniziativa in due weekend: «E’ sicuramente un ottimo risultato ed è la dimostrazione degli effetti positivi che queste politiche possono avere sull'intero paese. Un ringraziamento speciale alle guide che hanno accompagnato i visitatori: per Palazzo Pollini, Giovanni Testa e Tommaso Marazzi, per il santuario di Santa Maria, Fabrizio Pagani». Infine: «Ottima la collaborazione con la Parrocchia, con la quale abbiamo instaurato una sintonia sulla valorizzazione del nostro patrimonio culturale».

TORNA ALLA HOME