Cultura
Iniziativa

Oggi la 41esima rassegna corale «Città di Saronno»

La serata sarà trasmessa anche da Radiorizzonti.

Oggi la 41esima rassegna corale «Città di Saronno»
Cultura Saronno, 28 Maggio 2022 ore 13:50

Si terrà stasera alle 21 in Prepositurale per il 70° anno di fondazione del Coro Alpe.

Rassegna corale «Città di Saronno»

Sarà ospitata stasera, sabato 28 maggio, nella chiesa prepositurale dei Santi Pietro e Paolo la 41esima edizione della rassegna corale «Città di Saronno», promossa dal Coro Alpe. L’appuntamento sarà alle 21, e parte di quanto raccolto sarà devoluto al restauro del dipinto «Padreterno in gloria» di Gaudenzio Ferrari.

«Dopo due anni di fermo forzato dovuto dalla condizione sanitaria, il Coro Alpe è riuscito a organizzare la 41esima rassegna corale “Città di Saronno” che si sarebbe dovuta svolgere nel maggio 2020», spiegano gli organizzatori, svelando che «proprio in quell’occasione cadeva la ricorrenza del 70° anno di fondazione del Coro Alpe».

I cori ospiti

Dovendo rimandare tutto, «ci ripresentiamo con lo stesso programma “congelato allora”, portando a Saronno due cori di rilievo nel panorama musicale lombardo e non solo». Insieme al coro di casa diretto dal maestro Dino Carugati saranno, infatti, protagonisti il Coro Brianza di Missaglia (LC) diretto dal maestro Fabio Triulzi e il Coro Barbarossa di Lodi diretto dal maestro Graziano De Zen.

«Altra novità è il fatto che questa edizione, per gentile concessione del prevosto don Claudio Galimberti, viene ospitata nella chiesa Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, mentre gli altri anni la rassegna era ospitata nel Santuario della Beata Vergine dei miracoli», aggiungono.

La serata trasmessa su Radiorizzonti

Quindi proseguono: «Come sempre lo spirito degli organizzatori è quello di destinare parte dei proventi per opere necessarie alle strutture ospitanti; quest’anno per il restauro del dipinto di Gaudenzio Ferrari “Padreterno in gloria” della Prepositurale».

E concludono: «La serata, che speriamo possa contare tanti presenti tra il pubblico, sarà anche trasmessa in streaming su www.radiorizzonti.org - “App. radiorizzonti” – FM 88».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter