l'appuntamento da non perdere

L'orchestra di ImmaginArte sul palco del LAC di Lugano

I bambini e ragazzi protagonisti dell’evento e appartenenti alla scuola Suzuki di Varese saranno davvero numerosi

L'orchestra di ImmaginArte sul palco del LAC di Lugano
Pubblicato:

ImmaginArte di Varese domenica 5 marzo alle ore 17 nella Sala Teatro del LAC di Lugano sarà ospite del concerto dell’Orchestra elvetica, la più inclusiva del Canton Ticino.

ImmaginArte sul palco del LAC di Lugano

I bambini e ragazzi protagonisti dell’evento e appartenenti alla scuola Suzuki di Varese saranno davvero
numerosi. Sul palco del LAC ci saranno in tutto 180 ragazzi, con un’età media di 14 anni, proveniente da
moltissimi Paesi: Svizzera, Italia, Portogallo, Bosnia, Albania, Turchia, Grecia, Giappone, Brasile, Equador, Russia e Ucraina.

Oltre all’Orchestra della Scuola ImmaginArte di Varese, alle orchestre delle diverse sedi di Superar in Svizzera (Lugano, Basilea e Zurigo), al coro di Lugano, il concerto vedrà la partecipazione di alcuni ragazzi della Civica Scuola di Fiati di Lugano e dell’Associaizone ProMusica. I direttori saranno i Maestri Carlo Taffuri e Laida Alberdi.

Quest’anno il concerto sarà impreziosito dalla presenza di un ospite d’eccezione: Robert Kowalski, primo
violino dell’OSI (Orchestra della Svizzera Italiana).

Promozione culturale e musica

ImmaginArte è un’associazione culturale musicale di promozione sociale con personalità giuridica senza
scopo di lucro nata nel 2003 per volontà del violinista  Carlo Taffuri, di Chiara Brusa Pasqué e di un gruppo di musicisti e docenti che vogliono assolvere una funzione culturale promuovendo la ricerca, la
sperimentazione e un’esperienza formativa ed educativa, attraverso un programma di divulgazione musicale, ritenendo che la musica sia uno straordinario strumento per il perseguimento della coesione sociale, dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione del volontariato e di finalità solidaristiche anche al fine di avvicinare alla musica un pubblico il più eterogeneo possibile.

Superar è stata fondata nel 2009 dal Konzerthaus di Vienna, il Vienna Boys Choir e la Caritas dell'Arcidiocesi di Vienna come un progetto musicale dell'Europa centrale ricalcante lo stile del progetto "El Sistema” venezuelano. Oltre che in Austria, conta più di 2.000 bambini a livello internazionale nelle sedi in Bosnia, Liechtenstein, Austria, Romania e Slovacchia. A Lugano, Superar Suisse è stata fondata nel 2012 e ha sedi nei cantoni di Argovia, Basilea, Ticino (Lugano) e Zurigo (sedi a Zurigo, Feuerthalen e Winterthur), per un totale di oltre 500 allievi. ed è un vero e proprio punto di incontro per molte famiglie.

La scuola promuove gratuitamente un programma musicale di alta qualità per bambini e adolescenti
indipendentemente dalla loro provenienza e dal loro background familiare, con lezioni di coro e d’orchestra esclusivamente in gruppo. Suonare insieme consolida la personalità, unisce e ispira in un modo che solo la musica può fare; le lezioni sono molto frequenti e così Superar diventa parte integrante della vita quotidiana dei ragazzi. Superar aiuta bambini e adolescenti a superare le barriere sociali e promuove l’inclusione e l’integrazione. La collaborazione tra le due realtà è viva dal 2016 grazie all’unità di intenti educativi e alla presenza come direttore artistico in entrambe le realtà di Carlo Taffuri.

Il programma della giornata

Sono già tantissimi i concerti realizzati assieme in Italia e in Svizzera tra cui spiccano le aperture del
prestigioso festival estivo di Lucerna nel 2018 e 2019 e diversi concerti presso la Tonhalle di Zurigo.

Il programma musicale del concerto sarà incantevole e divertente, con l’obiettivo di coinvolgere in una grande festa adulti e bambini:

Icochea, “Hope”
Mars, “Count of me”
Balmages, Burst
Mussorgsky, La grande Porta di Kiev
Beethoven, Inno alla gioia
Beethoven, Romanza in Fa maggiore per violino e orchestra
Perez Prado, Mambo 5
Isaac, Gipsy Ouverture
Strauss, Danza persiana
Strauss, da Fledermaus “Balletti”
Hernandez, El Cumbanchero;
Conti, Conquest Rocky II, Gonna fly down e The final bell (dalla colonna sonora del film “Rocky”)

Seguici sui nostri canali