Evento

Locate, il rione Bacioc in gita

Un pullman pieno di locatesi festosi è partito per la visita a Pizzighettone, in provincia di Cremona.

Locate, il rione Bacioc in gita
Pubblicato:
Aggiornato:

Locate, anche quest’anno l’attesissima gita organizzata dal rione locatese «Bacioc», in onore di sant’Agostino, si è tenuta con grandissima soddisfazione dei tanti partecipanti. Un pullman pieno di locatesi festosi, domenica mattina, è partito per la visita a Pizzighettone, in provincia di Cremona, meta ideale per trascorrere una giornata alla scoperta della natura, dell’arte e della storia, immersi in un ambiente unico di una città murata.

Locate, il rione Bacioc in gita

All’arrivo la prima visita è stata alle mura antiche della città, conosciute come “casematte”, chiamate cosi perché ospitavano da prima i soldati e le guardie e successivamente sono diventate delle prigioni. Dopo aver assistito alla santa messa, celebrata nella chiesa più antica del borgo, quella di san Bassiano costruita nel 1158, il gruppo si è fermato per un ottimo pranzo in un ristorante tipico del borgo. A seguire, è stata programmata la visita al resto del borgo, del ponte Trento Trieste e della bellissima chiesa interamente decorata con mosaici dorati di San Pietro, in Gera.

La navigazione con il battello di un bel tratto del fiume Adda ha poi portato alla conclusione della bellissima giornata trascorsa in allegria, come sempre sulle orme di sant’Agostino, il santo patrono del rione «Bacioc». Ora tutta la popolazione è attesa per la conclusione della festa il 28 Agosto per la consueta santa messa celebrata nella chiesa di sant’Agostino .

«Un grazie di cuore va agli organizzatori che, come ogni anno, si prodigano per mantenere sempre viva questa bella e sentita festa», commentano i contradaioli.

Seguici sui nostri canali