Cultura

L’altro Rodari, percorso tra illustrazioni e poesia a Saronno

L’altro Rodari, percorso tra illustrazioni e poesia a Saronno
01 Novembre 2020 ore 17:15

I musei della ceramica e dell’illustrazione insieme per ricordare Gianni Rodari.

L’altro Rodari, percorso tra illustrazioni e poesia

In occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, lo staff educativo del Museo della Ceramica G. Gianetti e il Museo dell’Illustrazione di Saronno, hanno organizzato un percorso ispirato all’autore. L’allestimento prevede un itinerario scenografico interattivo e didattico dedicato ai bambini che permetterà loro di riscoprire le opere di Gianni Rodari attraverso libri e illustrazioni. Vi sarà anche un percorso dedicato agli adulti con alcune poesie dell’autore meno conosciute e riferimenti alla rivista “Pioniere” da lui fondata.

Inaugurazione sabato 7 novembre

L’allestimento verrà inaugurato sabato 7 novembre alle 15 e sarà fruibile gratuitamente dal pubblico fino a domenica 29 novembre. L’orario di visite è suddiviso nel seguente modo: martedì e giovedì dalle 15 alle 18, sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per poter accedere al percorso di visita è obbligatorio prenotare inviando una mail a segreteria@museogianetti. L’accesso ai percorsi sarà contingentato secondo le normative in vigore per il contenimento del virus Covid-19.

Laboratori per bambini e ragazzi

Sarà inoltre possibile partecipare, tramite prenotazione, ad alcuni laboratori dedicati ai bambini: Sabato 21 novembre ore 15-17.

GIOVANNINO PERDIGIORNO: storia di un bambino distratto. Narrazione animata e laboratorio con l’argilla. Età: 4-12 anni. Prenotazione obbligatoria. Giovannino è un bambino distratto, come molti, che però si perde i pezzi… con l’aiuto dei bambini troveremo il modo di ricordargli tutte le cose da fare per tornare a casa tutto intero! Una narrazione animata divertente, ispirata al racconto di Gianni Rodari, e a seguire laboratorio di creazione di MEMO-contenitori per tutti i bambini distratti. Museo della Ceramica G. Gianetti Via F. Carcano 9, Saronno (VA) Info e prenotazioni: 02 9602383 didattica@museogianetti.it Nel caso in cui il museo dovesse chiudere, il laboratorio GIOVANNINO PERDIGIORNO sarà usufruibile in modalità online.

Mercoledì 18 novembre dalle 17 alle 18.30 PAROLE DI LUNA Laboratorio di pittura e poesia creativa Età 6-12 anni. Prenotazione obbligatoria. Ispirato al racconto “Le memorie della Luna” di Gianni Rodari (da “Fiabe lunghe un sorriso”) Andiamo insieme alla scoperta di un metodo originale e creativo per scrivere una poesia collettiva e surrealista, attraverso la tecnica del polinomio fantastico. Partendo dalla parola “Luna”, giocheremo con le parole e le frasi per ottenere un’originale componimento poetico. Con l’utilizzo di cartoni e materiali diversi poi, ogni bambino costruirà la protagonista della poesia: una luna da dipingere con pennelli e colori brillanti. Spazio MaVaLà Via Carugati 23 Saronno (VA) Info e prenotazioni. 339.1998376 mavala.arte@gmail.com.

TORNA ALLA HOME

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia