Tradate

La Pro loco compie 50 anni e si prepara a far festa

Il gruppo nato nel 1971 e oggi guidato da Giuseppe Broggi, il  18 e 19 settembre festeggerà l'ambito traguardo con la città

La Pro loco compie 50 anni e si prepara a far festa
Pubblicato:

 

La Pro loco Tradate - Abbiate festeggia 50 anni di attività culturali, aggregative e di iniziative solidale. Lo farà a settembre con una due giorni di festa tra riconoscimenti e buona musica. Chicca del programma il concerto dell'orchestra Casadei.

La Pro loco festeggia 50 anni

La Pro loco festeggia mezzo secolo. 50 anni di iniziative, di momenti di aggregazione e svago, di manifestazioni e spettacoli , di profondi gesti di solidarietà e di promozione culturale e artistica che hanno arricchito, attratto e migliorato la qualità di vita della città. Era il 1971 quando Luciano Muraro, Raimondi Sagè e Carlo Battaini firmarono l’atto costitutivo dell’associazione e fu sotto la presidenza di Egidio Banzi che avviò i primi passi. Il gruppo, anno dopo anno, è cresciuto e al timone si susseguirono diverse figure tra cui la figlia di Egidio, Marina Banzi che dopo più di 10 anni di impegno e passione passo il timone a Cecilia Filippini che guidò il gruppo fino a 2010 quando l’allora storico volontario e tesoriere Giuseppe Broggi venne eletto presidente.

La Pro loco in occasione del raduno delle Vespe

Mezzo secolo dedicato alla città

Alcuni volontari della Pro loco durante uno dei ritrovi

Sarà proprio Broggi, riconfermato per tre mandati (causa Covid il rinnovo è stato posticipato), ad accompagnare la Pro loco al traguardo del 50esimo affiancato da una squadra motivata, attiva e super partecipe composta da Antonella Martelli (vice), Angelo Formici (tesoriere), Franco Biffi (segretario), dai consiglieri Antonio Restelli, Alessandro Antoniazzi, Luigino Busatto e da un instancabile gruppo di volontari, anima e forza di un’associazione che negli anni ha saputo, collaborando con il Comune, promuovere eventi culturali come l’indimenticabile concorso di pittura Jacopino da Tradate, di fotografia, o più recentemente gestendo il concorso musicale città di Tradate per giovani talenti sostenendo lo staff del professor Arnaldo Bianchi, il fondatore e promotore. Sono tanti i ricordi, le soddisfazioni e le emozioni che ha l’associazione ha saputo regalare alla città con la sua devozione e passione come i concerti, le mostre (Tradate donna per esempio), ma soprattutto tenendo vive le tradizioni quali la Befana in piazza, il falò di S. Antonio, la sagra della polenta o collaborando con rioni e sodalizi nell’organizzazione del Palio, della sagra dell’uva o dei venerdì bianchi (per citare i più importanti). Sono tante le iniziative entrate nella storia di Tradate che portano la firma Pro loco. Tra queste non vanno dimenticate quella a sfondo benefico: le ultime sono state le donazioni raccolte per Amatrice e Accumuli come gesto concreto di solidarietà alle popolazioni duramente colpite dal sisma. 50 anni di vita cittadina da incorniciare e onorare.

La Pro loco solidale con le popolazioni terremotate di Accumuli

I festeggiamenti a settembre

«I festeggiamenti – ricorda il gruppo spinto dalla voglia di riprendere, dopo mesi di pausa causa pandemia – si terranno nel weekend del 18 e 19 settembre in piazza Mazzini, cuore della città». Presto per svelare il programma, il gruppo si limita  solo a qualche anticipazione: «La serata di sabato sera sarà animata dall’orchestra Casadei ( probabilmente nel piazzale paletti), mentre domenica prevediamo un aperitivo aperto alla città sulle note delle due bande tra esposizioni statiche di vespe e cinquecento ed esibizioni di twirling nella piazza del muncipio. Saranno invitate le autorità (presidente nazione e regionale Pro loco) e troveremo l’occasione per ringraziare chi ha saputo far crescere l’associazione in questi 50 anni».

Seguici sui nostri canali