Saronno

Giuditta Pasta e Premio Bagutta, la cultura saronnese torna a brillare

I complimenti dell'Amministrazione allo scrittore Fontana e l'invito a non perdersi giovedì la proiezione della diretta della Norma al Giuditta Pasta e su Rai5

Giuditta Pasta e Premio Bagutta, la cultura saronnese torna a brillare
Pubblicato:
Aggiornato:

Saronno torna a far parlare di sè. Dopo il recente David di Donatello per il trucco conquistato da Andrea Leanza, questa settimana altre due eccellenze cittadine hanno dato lustro alla città.

Premio Bagutta a un saronnese

La prima è la vittoria da parte di Giorgio Fontana del Premio Bagutta, il più antico premio letterario italiano (nato nel 1926) con il suo libro "Prima di noi", che racconta le vicende di quattro generazioni della famiglia Sartori, tra il 1971 e il 2012 dalla fuga del primo di loro da Caporetto fino, praticamente, ai giorni nostri, dal Friuli a Milano attraverso il Novecento.

A lui le congratulazioni dell'Amministrazione per il premio, "conferitogli a dimostrazione del grande talento e della passione con cui riesce a trattare temi sociali".

Giuditta Pasta da Catania a Saronno

Un secondo motivo di soddisfazione arriva invece dal Teatro Bellini di Catania, che, tra gli allestimenti dello spettacolo lirico “Norma” (che vede protagonista Giuditta Pasta) in programmazione giovedì 23 settembre, ha inserito anche i tendaggi, che sono la riproduzione esatta della carta da parati custodita all’interno della raccolta museale “Giuditta Pasta – La Divina” della nostra città.

“Siamo fieri di aver contribuito alla riproposizione della ‘Norma’ al Bellini di Catania - commenta l’assessore alla Cultura, Laura Succi, che, con un suo contributo video, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo al teatro catanese - opera che sappiamo Giuditta Pasta amava particolarmente. Ci auguriamo che lo spettacolo sia un successo”.

Proiezione in diretta

Per suggellare questa collaborazione, è stata organizzata la proiezione della diretta su Rai5 della “Norma” di Catania al Cinema Prealpi giovedì 23 settembre, alle 20.45 (ingresso gratuito con green pass e prenotazione obbligatoria), che i saronnesi potranno anche seguire da casa.

“Avevamo promesso una città sconfinata all’inizio del nostro mandato amministrativo - commenta il Sindaco Augusto Airoldi - e mai come in settimane come questa possiamo dire che grazie ai nostri talenti saronnesi premiati in questi mesi e al lavoro della nostra amministrazione, per esempio con lo spettacolo di Catania legato alla nostra Giuditta Pasta, siamo orgogliosi di essere in sintonia con le eccellenze che Saronno esprime e con la missione che ci hanno dato i cittadini nel meritato rilancio di una grande città. Missione che, come dimostra l’accordo che abbiamo fatto con l’Accademia di Brera, avrà un respiro lungo e sconfinato nei prossimi anni”.

Seguici sui nostri canali