Cultura

"Giorni diversi", a Saronno torna per il secondo anno il Festival della poesia

Il calendario è fitto di incontri aperti a tutti, a partire dall’evento di inaugurazione di sabato 25 marzo.

"Giorni diversi", a Saronno torna per il secondo anno il Festival della poesia
Pubblicato:
Sarà una seconda edizione ricca di appuntamenti e di collaborazioni importanti quella del Festival della Poesia “Giorni DiVersi”, che l’Amministrazione comunale organizza per il periodo 25 marzo-2 aprile.

"Giorni diversi", torna il Festival della poesia

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, quando fu una scommessa puntare sul festival di poesia locale, il Comune di Saronno vuole ritingere nuovamente di giallo la città e assegnare a ciascuna edizione un tema, per quest’anno individuato nella libertà. Il calendario è fitto di incontri aperti a tutti, a partire dall’evento di inaugurazione di sabato 25 marzo, "La poesia mi è venuta a cercare", con l’autore Giancarlo Consonni, sino alla chiusura del festival, che vedrà come protagonista il poeta Franco Arminio, con il reading "La cura dello sguardo".

La città si tingerà di giallo grazie ai commercianti

Grazie alla collaborazione dei commercianti, la città di Saronno si tingerà di giallo, con le vetrine addobbate e le iniziative previste nei negozi.
Protagonisti della settimana, tra gli altri, il rapper Murubutu, l’autrice Beatrice Zerbini, Nicoletta Bortolotti, Pietro Berra con una passeggiata poetica e lo studioso di Emily Dickinson Silvio Raffo, Giacomo Ranco con la competizione poetica Slam Poetry, Alberto Casiraghi editore delle preziose pubblicazioni di Pulcinoelefante.
È altresì previsto, per ciascun incontro con autore, uno spazio firmacopie, organizzato in collaborazione con le associazioni partner e le librerie di Saronno Libraccio e Mondadori.

La direzione artistica affidata a un comitato scientifico

La direzione artistica del festival è stata affidata ad un comitato scientifico che ha collaborato con il Dipartimento Cultura nell’ideazione e realizzazione dell’evento, ma si ringraziano anche tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa: UNITRE Saronno, Associazione Culturalmente & Musicalmente, Fondazione Coe Museo della Ceramica, Helianto, As.V.A.P. 4, Il Clan/Destino, Auser Saronno, M.e.P. Movimento emancipazione Poesia, Il Tassello, PROLOCO Saronno, UFO Saronno, Centro Culturale Islamico, Liceo Classico S.M. Legnani, Amor Sportiva, Robur, FBC Saronno, Ambasciata della Repubblica di Uzupis.
Seguici sui nostri canali