Cultura
Commemorazione

Cislago pronta per il Giorno della memoria

L’Amministrazione proporrà lo spettacolo reading «Ogni uomo ha un nome», con la voce dell’attore cislaghese Alessandro Baito.

Cislago pronta per il Giorno della memoria
Cultura Saronno, 22 Gennaio 2023 ore 15:04

Cislago, il 27 gennaio, in occasione del «Giorno della Memoria» in ricordo del dramma dell’Olocausto, l’Amministrazione comunale proporrà alla cittadinanza lo spettacolo reading «Ogni uomo ha un nome», con la voce dell’attore cislaghese Alessandro Baito, accompagnata dal «bajan», ossia da una particolare fisarmonica russa, suonata dal talentuoso musicista Vladimir Denissenkov.

Cislago pronta per il Giorno della memoria

Dieci autori diversi daranno corpo a un coro poetico di testimonianze e di sentimenti sull’esperienza della Shoah. Il titolo «Ogni uomo ha un nome» è chiaro riferimento alla poesia di Zelda che ogni anno viene ufficialmente letta in Israele per il «Giorno della Memoria». Le musiche sono suonate da Vladimir Denissenkov, che è celebre bajanista russo che ha collaborato in passato con i più grandi: da Fabrizio De André a Ludovico Einaudi fino a Moni Ovadia.  Quest’ultime sono tratte principalmente dalla tradizione yiddish oppure vengono improvvisate seguendo l’emozione dei testi letti.

Seguici sui nostri canali