la proposta culturale

Cinque incontri per parlare dell'arte del '900

In ogni appuntamento, dalla durata di circa un’ora, lo spettatore potrà scoprire i protagonisti dell’arte dei primi cinquant'anni del Novecento

Cinque incontri per parlare dell'arte del '900
Pubblicato:

Cinque appuntamenti con l'arte del '900 a partire da venerdì 3 febbraio grazie a Reti: le serate si terranno a Busto Arsizio presso il campus Reti.

L'arte del '900 per tutti

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, promuove cinque appuntamenti gratuiti dedicati all’arte che si terranno il 3, 10, 17, 24 febbraio e 3 marzo presso il proprio Campus di Busto Arsizio (in Via Mazzini, 11).

Durante gli “Incontri con l’arte del ‘900. I primi 50 anni”, Carlo Vanoni, storico dell'arte, consulente di varie gallerie d'arte, curatore di mostre e ideatore di BienNoLo, la biennale d'arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività a Milano, racconterà l'arte contemporanea con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti. Parole, aneddoti, musiche e filmati, contribuiranno a rendere accessibile il mondo dell’arte anche a chi poco lo conosce o poco lo frequenta.

Le parole del presidente di Reti

“Siamo orgogliosi di essere promotori di questa iniziativa culturale che permetterà agli appassionati e ai curiosi di esplorare le frontiere dell’arte dalla fine del XIX secolo fino al 1950” - ha dichiarato Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti SpA - “Il Campus vuole essere uno spazio aperto con il territorio e la cittadinanza, fonte di ispirazione per coloro che ogni giorno vivono l’azienda ma anche per chi lo visita per la prima volta, una fucina di scambi e interconnessioni con il mondo per portare valore aggiunto attraverso esperienze uniche ed inedite”.

Tutti gli appuntamenti in programma

In ogni appuntamento, dalla durata di circa un’ora, lo spettatore potrà scoprire i protagonisti dell’arte dei primi cinquant'anni del Novecento. In particolare, il primo appuntamento (3 febbraio) prenderà in esame il periodo fine ‘800, dall’impressionismo all’espressionismo. Il secondo (10 febbraio) sarà focalizzato sul Cubismo, Picasso e Braque, oltre all’ambiente parigino con Modigliani, Soutine e Utrillo. Il terzo incontro (17 febbraio) parlerà dell’Italia, tra Futurismo e arte monumentale, e sarà anche l’occasione per la presentazione del libro "Io sono il cambiamento: storia di arte" scritto da Vanoni. Il penultimo incontro (24 febbraio) sarà incentrato su Suprematismo, Costruttivismo, Astrattismo e Bauhaus. Il ciclo di eventi si chiuderà con l’ultimo appuntamento (3 marzo) che tratterà di Dadaismo e Surrealismo.

Per partecipare sarà necessario iscriversi a ogni singola serata separatamente. Link per l’iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-art-reti-talk-incontri-con-larte-del-900-492336019287

Seguici sui nostri canali