Tradizione

Allestito il presepe accanto alla chiesetta di S. Antonio

Allestito il presepe accanto alla chiesetta di S. Antonio
Cultura Saronno, 25 Dicembre 2020 ore 09:09

E’ stato realizzato dal Comitato Gruppo Storico Sant Antoni da Saronn.

Salta la rievocazione storica

“Alla fine ha prevalso la linea della prudenza, la rievocazione storica di Sant’Antonio 2021 è stata annullata”, confermano gli organizzatori. “Con un forte dispiacere per tutti, ma nella consapevolezza che ognuno di noi è chiamato anche a rispettare le regole”, aggiungono. Quindi spiegano: “Anche nel caso si fosse deciso di procedere, si sarebbe trattato di una edizione in qualche modo snaturata dalle regole del distanziamento e che avrebbe dovuto prevedere percorsi obbligati, vista la presenza di migliaia di persone. Anche per questo alla fine abbiamo detto di no. La speranza è quella comunque di rivederci tutti alla prossima edizione che sarà certamente significativa”.

Allestito il presepe

“Per affrontare con uno sguardo oltre questo momento complesso e difficile è stato ricostruito, in una porzione di prato adiacente alla chiesetta di Sant’Antonio, come lo scorso anno, il presepe”, confermano. “Per chi vive il Natale con spirito cristiano è la rappresentazione più carica di senso e valore. È la ricostruzione della nascita di Gesù, la descrizione dell’avvento. Da qui la decisione di esserci almeno con il nostro presepe, per dare un segnale di pace e serenità. Il Presepe rimarrà esposto fino all’Epifania”, aggiungono.

Benedizione di auto e animali… a bordo

Il 16 e 17 gennaio “sarà possibile visitare la chiesetta per devozione al Santo nelle fasce d’orario 9–19, secondo un piano di sicurezza presentato e approvato dalle autorità competenti”, spiegano ancora. Quindi ricordano: “Il 17 gennaio la consueta benedizione degli autoveicoli dalle 14 alle 19 avverrà nei pressi dell’oratorio della parrocchia Sacra famiglia. Nella stessa occasione sarà possibile la benedizione degli animali domestici solo se a bordo di un’automobile”. Per informazioni www.santantoniodisaronno.it.

4 foto Sfoglia la gallery

 

TORNA ALLA HOME

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità