Allestito il presepe accanto alla chiesetta di S. Antonio

E’ stato realizzato dal Comitato Gruppo Storico Sant Antoni da Saronn.
Salta la rievocazione storica
“Alla fine ha prevalso la linea della prudenza, la rievocazione storica di Sant’Antonio 2021 è stata annullata”, confermano gli organizzatori. “Con un forte dispiacere per tutti, ma nella consapevolezza che ognuno di noi è chiamato anche a rispettare le regole”, aggiungono. Quindi spiegano: “Anche nel caso si fosse deciso di procedere, si sarebbe trattato di una edizione in qualche modo snaturata dalle regole del distanziamento e che avrebbe dovuto prevedere percorsi obbligati, vista la presenza di migliaia di persone. Anche per questo alla fine abbiamo detto di no. La speranza è quella comunque di rivederci tutti alla prossima edizione che sarà certamente significativa”.
Allestito il presepe
“Per affrontare con uno sguardo oltre questo momento complesso e difficile è stato ricostruito, in una porzione di prato adiacente alla chiesetta di Sant’Antonio, come lo scorso anno, il presepe”, confermano. “Per chi vive il Natale con spirito cristiano è la rappresentazione più carica di senso e valore. È la ricostruzione della nascita di Gesù, la descrizione dell’avvento. Da qui la decisione di esserci almeno con il nostro presepe, per dare un segnale di pace e serenità. Il Presepe rimarrà esposto fino all’Epifania”, aggiungono.
Benedizione di auto e animali… a bordo
Il 16 e 17 gennaio “sarà possibile visitare la chiesetta per devozione al Santo nelle fasce d’orario 9–19, secondo un piano di sicurezza presentato e approvato dalle autorità competenti”, spiegano ancora. Quindi ricordano: “Il 17 gennaio la consueta benedizione degli autoveicoli dalle 14 alle 19 avverrà nei pressi dell’oratorio della parrocchia Sacra famiglia. Nella stessa occasione sarà possibile la benedizione degli animali domestici solo se a bordo di un’automobile”. Per informazioni www.santantoniodisaronno.it.



